Intervenire con opere di ripristino e manutenzione su alcuni edifici abbandonati e sulle aree verdi di Spina 3 nella zona lungo via Pianezza compresa tra Corso Potenza, Corso Svizzera, via Balangero e Strada delle Ghiacciaie e per limitare il disagio dovuto alla microcriminalità. È questa la richiesta di 452 persone, tramite una petizione di iniziativa popolare, presentata questa mattina a Palazzo Civico durante un Diritto di Tribuna.
I firmatari segnalano, infatti, la crescente percezione di abbandono e di mancanza di sicurezza da parte dei residenti. "In particolare," spiegano, "ci sono situazioni a rischio quali i giardini tra il fiume Dora e via Pianezza, inagibili e vandalizzati, le costruzioni fatiscenti dell’ex Paracchi di via Pessinetto e dell'ex distributore ENI di via Pianezza, l'area ATC di via Pianezza usata come deposito di rifiuti, il tratto di corso Svizzera lungo i giardini, la pista ciclabile e il parcheggio antistante un tratto di via Pianezza, dove sono continui gli episodi di vandalismo, prostituzione ed illegalità".
Per questo, in rappresentanza dei residenti, i firmatari della petizione chiedono all’Amministrazione un concreto intervento da realizzare attraverso un piano di riqualificazione della zona, la videosorveglianza nei giardini e lungo la pista ciclabile, la pulizia, la manutenzione e la verifica delle condizioni degli edifici pericolanti e abbandonati.