La Circoscrizione 5 tra scienza e fantascienza. Cominceranno a breve i lavori di allestimento della nuova sede del Museo per l'informatica Mupin.
La stipula di un un protocollo tra Comune di Torino, Circoscrizione 5 e associazioni renderà possibile l'insediamento nei locali attigui a quelli del Mufant, in via Reiss Romoli 49, costituendo di fatto un polo di scienza e fantascienza per cui sono già allo studio diverse forme di sinergia per valorizzare il territorio.
La costituzione del Polo Museale - che prevede la realizzazione di un allestimento continuo e fruibile con luoghi condivisi come l’atrio, la biglietteria, gli uffici, i laboratori, gli spazi espositivi, la biblioteca, la zona ristoro, la sala video/conferenze e l’organizzazione di attività comuni come mostre, rassegne, conferenze, presentazioni di libri con autori, proiezioni e laboratori – darà vita a una narrazione condivisa fra immaginario fantastico/fantascientifico (MUFANT) e tecnologia informatica/scienza (MuPIn).
"Il Mufant", ha commentato il Presidente della Circoscrizione 5 Marco Novello, "è un punto di riferimento internazionale, primo e unico museo italiano interamente dedicato al ‘fantastico’ (fantascienza, fantasy e gotico) in tutte le sue espressioni mediali: libro, cinema, televisione, fumetto, illustrazione, arte, gioco e videogioco e accoglie prestigiose collezioni e importanti collaborazioni".
"La sottoscrizione di questo protocollo d'intesa è un tassello importante per vivacizzare, in ambito culturale, la periferia nord di Torino", conclude Novello.