Ancora per parecchio tempo studenti e frequentatori non potranno giocare a pallone nella palestra E 15 di corso Cincinnato 115. E il pieno ripristino delle funzionalità della struttura gestita dalla Circoscrizione 5 appare molto lontano.
È questo quanto emerso in mattinata da un sopralluogo nell'edificio della Commissione cultura, presieduta da Daniela Albano, al quale hanno preso parte i tecnici comunali, Consiglieri e personale della Circoscrizione 5.
La palestra, utilizzata dagli allievi dell’Istituto Beccari di via Parenzo, fino al 2017 in via esclusiva, viene con l’avvio della gestione circoscrizionale affittata alla scuola e ad associazioni che vi svolgono attività sportive e di ginnastica dolce.
Purtroppo problemi di messa a norma dell’impianto ne impediscono attualmente lo sfruttamento pieno.
A causa dell’assenza di griglie di protezione sulle lampade installate da Iren (intervento realizzato nel 2016 in vista del referendum costituzionale del dicembre dello stesso anno), non è possibile utilizzare palloni, circostanza che ne riduce notevolmente le possibilità d’uso, considerando che per dimensioni e luminosità potrebbe ospitare partite di pallavolo di campionati minori.
Porte tagliafuoco, uscite di sicurezza, vetri e altri elementi dell’impianto, hanno osservato i tecnici, dovrebbero essere sottoposti a controlli di certificazione e ad eventuali adeguamenti.
Impossibile durante il sopralluogo improvvisare elenchi di interventi e preventivi di spesa, ma l’ordine dei costi presumibile in base a quanto emerso ad un primo esame, non autorizza previsioni ottimistiche in ordine alla possibilità di restituire a breve termine l’impianto ad un pieno utilizzo.