/ Sanità

Sanità | 27 luglio 2018, 09:28

Cura del tumore al polmone: le Molinette di Torino ai vertici dell'eccellenza del Piemonte

Nel 2017 sono stati effettuati 141 interventi. L'istituto europeo di oncologia di Milano al top nazionale, con 449 operazioni. Ma ancora troppi ospedali in Italia compiono meno interventi all'anno rispetto agli standard richiesti

Cura del tumore al polmone: le Molinette di Torino ai vertici dell'eccellenza del Piemonte

Il primo agosto ricorre la Giornata Mondiale del Tumore al Polmone (World Lung Cancer Day), una patologia ancora molto diffusa e non per nulla definita il "big killer". Primo per incidenza negli uomini e secondo nelle donne, nell’ultimo ventennio ha registrato un costante aumento di casi.

E in Piemonte, l'eccellenza per le cure e le operazioni trova posto presso le Molinette di Torino, seguito dall’Ospedale Maggiore Carità di Novara e dall’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo. Quasi 8 residenti su 10 scelgono di farsi curare in Piemonte. Lo dice una ricerca pubblicata sul portale "dovemicuro", che mette in graduatoria i centri più performanti per numero di operazioni per tumore maligno al polmone (dati PNE 2017). In particolare, nel corso dell'anno passato alle Molinette sono stati effettuati 141 interventi, mentre a Novara sono stati 120 e a Cuneo 104.

Ai vertici italiani, invece, svetta l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano (449 interventi), quindi il Sant'Andrea di Roma (428) e l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (398).

Ma secondo la ricerca ancora troppi ospedali fanno volumi eccessivamente bassi di attività per quanto riguarda il tumore al polmone. Solo il 27% raggiunge i 100 interventi annui fissati come standard minimo di riferimento nazionale: soglia peraltro ritoccata nell'edizione 2017 del PNE (Programma Nazionale Esiti di Agenas) e portata da 150 operazioni proprio a 100. “Il volume d’interventi è un parametro misurabile che può avere un importante impatto sugli esiti delle cure”, spiega Elena Azzolini, medico specialista in Sanità Pubblica e membro del comitato scientifico di dovemicuro.it. E aggiunge: “Agenas - l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali - lo monitora per conto del Ministero della Salute, insieme ad altri indicatori come la mortalità a 30 giorni dall'operazione: i dati confermano che esiste un'associazione tra alto numero di interventi e risultati favorevoli”.

Nel nostro Paese, le strutture italiane pubbliche o private accreditate che eseguono l'intervento per tumore al polmone sono 147: il 54% si trova al Nord, il 19% al Centro e il 27% al Sud. Della totalità degli interventi, il 56% è stato effettuato al Nord, il 27% al Centro e il 18% al Sud.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium