"Credo che il ministro Danilo Toninelli abbia tutte le possibilità di verificare presso le strutture del dicastero di cui è pro-tempore ministro, nonché presso RFI, sia la fondatezza sia le ragioni del differenziale di costo sulla rete ad alta velocità finora realizzata". Lo ha detto il governatore del Piemonte Sergio Chiamparino, rispondendo al ministro Toninelli, che stamattina lo aveva attaccato: "Un chilometro di Tav in Italia costa 40 milioni più che in Francia. Chiamparino mi spieghi perché".
"Per quel che riguarda il tunnel di base della Torino-Lyon - ha detto Chiamparino -, mi risultano previsioni di costi assolutamente in linea con quelli dei principali tunnel già realizzati o in corso di realizzazione sull’intero arco alpino".
"Infine, comincio a trovare un po’ stucchevoli queste dichiarazioni di giornata sulla Tav. Non siamo di fronte alla costruzione di una rotonda di paese - con tutto il rispetto per le rotonde di paese - bensì alla più importante opera pubblica europea. Quindi, per cortesia, il ministro renda trasparenti le modalità con cui sta facendo l’analisi costi-benefici, cosa che attualmente non è, e si impegni nel più breve tempo possibile, comunque entro l’autunno, a presentare i risultati di questa ricognizione".
"Da parte mia - ha concluso Chiamparino - ribadisco che in autunno convocherò una Conferenza regionale sulle Infrastrutture, cui il ministro Toninelli è fin d’ora invitato, per parlare del collegamento Torino-Lyon, e anche però di altre infrastrutture, a cominciare dalla Asti-Cuneo, che sono estremamente importanti e urgenti per la nostra Regione".