/ Politica

Politica | 30 agosto 2018, 18:57

"Un conto è partecipare ad un incontro, un altro è sposare una causa"

La replica di Claudia Porchietto (FI) alle parole del Governatore Chiamparino sul federalismo

"Un conto è partecipare ad un incontro, un altro è sposare una causa"

“Sono felice che la Regione Piemonte almeno partecipi ai tavoli ministeriali, all’avvicinarsi delle elezioni Chiamparjno si sta svegliando da torpore di questi quattro anni e mezzo, un po’ come le marmotte che si trovano sul nostro amato Monviso”. È questa la replica del deputato di Forza Italia Claudia Porchietto che aveva lanciato un appello affinché il governatore piemontese cogliesse la disponibilità di Salvini e del Governo a velocizzare il passaggio di maggiori competenze dal centro alle Regioni.

 

Prosegue Porchietto: “Come sa bene il presidente Chiamparino ne scorre di acqua nel Po tra partecipare ad un tavolo e invece utilizzare tutto il proprio peso politico per portare a casa qualcosa per il Piemonte. Mi ricordo quando in campagna elettorale aveva promesso - utilizzando il copia e incolla dal nostro - che avrebbe ottenuto uno status a parte per il Canavese e la Val di Susa. Magari a qualche tavolo avrà pure partecipato la Regione, ma nonostante si siano susseguiti Governi amici non ha portato a casa nulla per i cittadini residenti in queste due aree... bisogna credere quello per cui si combatte e mi spiace, la riscoperta della parola federalismo da parte di Chiamparino mi pare alquanto tardiva".

"Una scelta figlia di una sua opposizione strenua ad un processo democratico come i referendum di Veneto e Lombardia che invece hanno avuto il merito di svegliare la coscienza del Governo di centrosinistra che non aveva dimostrato alcuna sensibilità federalista fino a quel momento. Gli unici da ‘compiacere’ con i fatti sono gli elettori piemontesi che hanno bisogno di una Regione funzionante ed efficiente”, ha concluso Porchietto.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium