Dal 15 al 22 settembre 2018 torna la settimana nazionale dedicata alla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche. Oltre 180 piazze italiane saranno animate da eventi, iniziative e momenti di sensibilizzazione e informazione sulla donazione, in cui sarà possibile accedere direttamente al primo screening per iscriversi al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo IBMDR.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.admo.it, dove è anche possibile effettuare la registrazione online (https://admo.it/iscriviti-ad-admo/).
Match it Now è promosso dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, da IBMDR e dalle associazioni di donatori ADMO e ADOCES. La settimana è patrocinata inoltre dal Ministero della Salute e dal CONI, e si inserisce nelle manifestazioni di celebrazione per la Giornata mondiale del donatore di midollo osseo - World Marrow Donor Day, organizzata dalla World Marrow Donor Association .
Durante l’edizione del 2017 sono stati reclutati 3.929 nuovi donatori tra i 18 e i 35 anni grazie ai punti informativi attivati sul territorio nazionale e alla presenza di personale sanitario afferente al Sistema Sanitario Nazionale.
Sul sito ufficiale matchitnow.it è disponibile il programma completo degli eventi e di tutte le città coinvolte nella manifestazione. Quattro appuntamenti in provincia di Torino, tutti con stand informativo e iscrizioni al Registro IBMDR: sabato 22 settembre a Ivrea (in piazza Ottinetti dalle 14 alle 19) e Chivasso (in piazza Repubblica dalle 10 alle 19); sabato 29 settembre a Pinerolo (in piazza Facta dalle 9 alle 19) e Torino (in piazza San Carlo dalle 9.30 alle 21.30).
Per maggiori informazioni: matchitnow.it/ oppure https://admo.it/