Dopo il suo debutto a Portici di Carta, il Bibliobus fa il suo ingresso ufficiale in periferia a partire da oggi pomeriggio. La biblioteca itinerante a quattro ruote inizia il suo tour proprio dal cortile dell'Istituto "Primo Levi", dove sorgeva la Biblioteca Mirafiori, ora costretta a chiudere e traslocare per necessità di nuove aule scolastiche. I cittadini potranno servirsene dalle 16 alle 18.30, sfruttando il servizio di prestito libri e consultazione dei cataloghi online, proprio come un vero e proprio punto bibliotecario.
Finanziato grazie al progetto del Comune di Torino AxTO, mette a disposizione dei lettori circa 1200 volumi per tutte le fasce d'età. A bordo del veicolo sarà possibile iscriversi ai servizi delle Biblioteche Civiche Torinesi e di quella digitale, prenotare e ritirare libri provenienti dalle altre strutture della rete cittadina e restituirli.
Di certo non mancheranno le critiche. Per gli abitanti di Mirafiori Sud la biblioteca del Primo Levi era un punto di riferimento fondamentale, un luogo di aggregazione soprattutto per gli anziani. L'ultima manifestazione pubblica contro la sua chiusura risale al 24 settembre, quando i cittadini, con la consigliera comunale dem Monica Canalis, si sono riuniti tenendo un libro in mano di fronte all'istituto comprensivo "Gaetano Salvemini", uno degli edifici in cui si è proposto di trasferire i libri della ex biblioteca.
La funzionalità del Bibliobus lasciava i più molto perplessi, almeno a livello teorico. Le principali critiche sono legate al minore impatto sociale che un furgone potrebbe avere sul quartiere rispetto a un'autentica sala lettura, circondata da scaffali, in cui fermarsi a sfogliare un libro e scambiare quattro chiacchiere col vicino di sedia.
Quello di oggi è un appuntamento straordinario, concordato tra l’assessorato alla Cultura e la Circoscrizione 2. A Mirafiori il Bibliobus sarà presente di norma tutti i venerdì dalle 14.30 alle 18.30, sempre davanti al Primo Levi.
Dal 9 ottobre il mezzo toccherà il territorio cittadino secondo il seguente calendario:
martedì: ore 14.30-18.30, piazzale Umbria;
mercoledì: ore 14.30-18.30, corso Benedetto Telesio;
giovedì: ore 14.30-18.30, parco Ruffini (Viale Bistolfi);
venerdì: ore 14.30-18.30, giardini dell’Istituto Tecnico Primo Levi - corso Unione Sovietica, 490;
sabato: ore 8.30-14.30, via Chiesa della Salute, angolo via Villar.
Dopo questa prima fase sperimentale, l’agenda delle fermate potrebbe subire variazioni. Inoltre, in occasione di feste di via o manifestazioni cittadine, il Bibliobus effettuerà altre soste straordinarie concordate di volta in volta.