/ Eventi

Eventi | 18 ottobre 2018, 14:10

Domani sera Daniela Fisanotti racconta Ungaretti e la poesia degli italiani nella Grande Guerra

Appuntamento alle ore 21 ad Azeglio, a margine della mostra "L'Ultima fronte"

Domani sera Daniela Fisanotti racconta Ungaretti e la poesia degli italiani nella Grande Guerra

Domani, venerdì 19 ottobre, dalle ore 21 ad Azeglio Daniela Fisanotti, docente di lettere presso il Liceo Botta di Ivrea, ci condurrà attraverso il mondo meraviglioso della poesia di Giuseppe Ungaretti e della poesia italiana della Grande Guerra.

Un percorso segnato dall'immane grandezza della tragedia della guerra che formò   un'intera generazione di poeti-soldati e che resero una produzione letteraria e poetica senza precedenti. Anarchico - interventista, dopo la Sorbona a Parigi terminata nel 1914, si arruola volontario all'entrata in guerra dell'Italia come soldato semplice nel XIX reggimento di fanteria della brigata "Brescia"e viene mandato a combattere al fronte, sul Carso.

Il primo impatto con la realtà della guerra, in trincea, «in presenza della morte», fu durissimo: «Era il giorno di Natale del 1915, e io ero nel Carso, sul Monte San Michele. Ho passato quella notte coricato nel fango, di faccia al nemico che stava più in alto di noi ed era cento volte meglio armato di noi. Nelle trincee, quasi sempre nelle stesse trincee, perché siamo rimasti sul San Michele anche nel periodo di riposo, per un anno si svolsero i combattimenti».

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium