/ Eventi

Eventi | 19 ottobre 2018, 18:57

Da domani Giaveno si trasforma nel Mondo Magico di Harry Potter, ma bisogna portare un calzino (pulito)

Si apre alle 14, con la prima delle sfilate, la due giorni dedicata ai personaggi nati dalla penna di J.K. Rowling. Tante le attività, gli stand e anche le sfide "a caval di scopa"

Da domani Giaveno si trasforma nel Mondo Magico di Harry Potter, ma bisogna portare un calzino (pulito)

Gli orologi babbani stanno scandendo gli ultimi rintocchi. Da domani mattina, Giaveno si trasforma per due giorni nel "Mondo magico". Ed è pronta a diventare il paradiso in terra per tutti i cosiddetti potterhead, ovvero gli appassionati delle vicende di Harry Potter (libri o film), non necessariamente con un'età uguale o inferiore ai 15 anni. Anzi.

Dopo le due sessioni di selezioni dei figuranti che daranno corpo - letteralmente - ai personaggi resi immortali dalla saga di J.K. Rowling, adesso si fa sul serio. E l'inaugurazione è fissata per domani, sabato 20 ottobre, alle 14 in piazza San Lorenzo: da lì partirà la parata che darà il via all'evento. 
Stesso programma di massima per il giorno successivo: solo che in questo caso i cancelli apriranno alle 9, mentre la parata si terrà - sempre da piazza San Lorenzo - alle 15. Per tutto il fine settimana, attrazioni e spettacoli chiuderanno alle 20.

L'anima di questa iniziativa - sostenuta dalla Fondazione Pacchiotti - è suddivisa (un po' come quella del cattivissimo Voldemort) in quattro: Barbara Maria Piccinini, Monica TondaMarina Besselva e Concetta Zurzolo, che è anche vicepresidente della Fondazione Pacchiotti.  "Un'idea nata per caso, durante una chiacchierata su Facebook - racconta Barbara - e che diventerà qualcosa di grandioso".

I candidati a fare da comparsa sono sfilati nella palestra di via Pacchiotti, ma domani saranno al fianco del pubblico per le tante attività previste. Ci saranno davvero tutti, non solo i protagonisti principali. Dunque una delle sfide potrebbe anche esser quella di riconoscerli tutti. Facile un Severus Piton (peraltro pare sia somigliantissimo), ma chi è in grado di individuare il gelataio di Diagon Alley?

Si vedrà. Intanto, dall'organizzazione - che ha centellinato informazioni e anteprime in questo mese e mezzo di attesa - fanno sapere un'ultima, decisiva caratteristica del "kit" che ogni appassionato dovrà portare con sé. Cosa? Un calzino ("pulito", specificano), così da poter partecipare alla liberazione di un elfo domestico.

Chi sa di cosa stiamo parlando si è già allargato in un sorriso. Chi non capisce, allora forse è meglio che domani e dopodomani vada a Giaveno e prenda appunti. C'è molto ancora da imparare.

Da non perdere, poi, tra gli stand e le attività (compresa una sfida per i migliori travestimenti), i Tornei a caval di scopa, che si terranno - sulla scia del famoso Quidditch - dalle 16 di sabato, dalle 11 di domenica e dalle 16 di domenica. Le premiazioni si terranno a partire dalle 18. Iscrizioni al box informazioni.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium