E’ stata promossa stamattina da Gabriele Molinari, consigliere regionale del Piemonte, una raccolta firme - trasversale alle forze politiche rappresentate nell’aula di Palazzo Lascaris - per lanciare un appello a tutte le realtà sociali, istituzionali, economiche e associative. Obiettivo stimolare, a partire dal Piemonte Orientale e dai suoi rappresentanti in Consiglio, un’iniziativa di pubblico sostegno alla Torino Lione e, più in generale, alla realizzazione delle altre opere infrastrutturali strategiche per il Piemonte, per il Nord e per l’Italia intera.
Un’iniziativa aperta a chiunque vorrà sostenerla e rivolta anche ai cittadini e agli esponenti istituzionali delle altre regioni e aree metropolitane interessate da una comune idea di progresso e di crescita.
Primo firmatario Gabriele Molinari. Hanno aderito anche i consiglieri: Barazzotto, Motta, Ravetti, Ferrero, Ferrari, Reschigna, Allemano, Domenico Rossi, Corgnati, Rostagno, Appiano, Baricco, Gallo, Valle, Olivetti, Ferrentino, Caputo, Gancia, Sinatora, Luca Rossi, Bona, Graglia, Monaco, Giaccone, Chiapello, Conticelli.
Il consigliere Gabriele Molinari ha dichiarato, spiegando il senso dell’iniziativa “che il Piemonte Orientale non può essere estromesso né tantomeno chiamarsi fuori da una partita fondamentale per i suoi territori e deve invece lavorare per un’idea di sviluppo comune delle aree metropolitane di Torino e Milano, all’interno delle quali l’”altro Piemonte” può e deve giocare un ruolo fondamentale. Mi auguro che, anche a partire da qui, si possa immaginare una grande manifestazione pubblica a sostegno di queste opere e del nostro futuro”.