/ Politica

Politica | 10 novembre 2018, 14:55

Chiamparino: "Torino e il Piemonte vogliono la Tav e il collegamento con l'Europa senza barriere"

E i consiglieri comunali del Pd invitano Appendino "a tornare in Sala Rossa e smettere di scappare, per ricomporre la frattura e dire i sì che servono alla città"

Chiamparino: "Torino e il Piemonte vogliono la Tav e il collegamento con l'Europa senza barriere"

"La manifestazione di oggi ha inequivocabilmente chiarito che Torino e il Piemonte vogliono la Tav, e vogliono il collegamento con l'Europa, senza barriere". Così il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, al termine di "Sì, Torino va avanti", che ha portato in piazza Castello oltre 30mila persone a sostegno della Torino-Lione. 

"A loro - ha proseguito Chiamparino - il Governo deve dare risposte chiare, inequivocabili e in tempi rapidi, perché la pazienza e la disponibilità a sentire un giorno una cosa e l'altro giorno il suo contrario stanno finendo".

Parole a cui fanno eco quelle del capogruppo comunale del Pd Stefano Lo Russo e del segretario metropolitano del Pd Mimmo Carretta, che parlano di una "grande mobilitazione per i Sì che servono a Torino."

"Appendino - aggiungono i due esponenti dem - dimostri davvero di aver capito, smetta di scappare e torni in Sala Rossa a dire con noi Sì, a cominciare dalla Tav." L'invito di Carretta e Lo Russo è di tornare in Sala Rossa "per votare un documento che dica Sì alla Torino-Lione." Un'iniziativa per ricomporre "la frattura" è dimostrare di "aver capito davvero cosa le sta chiedendo Torino". "Questo quello che serve adesso. Sennò quello che dice è solo fuffa e retorica che speriamo, almeno oggi, abbia compreso hanno stufato i torinesi.", concludono i due consiglieri comunali del Pd. 

E Silvia Fregolent, deputato Pd, aggiunge: "Soltanto in un'altra occasione, alcuni decenni fa, Torino fu invasa pacificamente da una manifestazione spontanea. In quell'occasione quella marcia contribuì in maniera fondamentale al rilancio economico, occupazionale e sociale della città. Oggi si ripete questo straordinaria presa di coscienza di una comunità che non si arrende al declino ed alla decrescita infelice, sancendo un chiaro avviso di sfratto al sindaco Chiara Appendino ed al M5S".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium