ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 10 novembre 2018, 12:55

Fassino in piazza insieme ai Si Tav: "Questa è la Torino che rifiuta il declino"

"Appendino e Governo dicano chiaramente che non vogliono l'opera". E la Lega: "L'opera va fatta"

Fassino in piazza insieme ai Si Tav: "Questa è la Torino che rifiuta il declino"

"Qui c'è la Torino che rifiuta il declino a cui rischia di essere condannata la città, Appendino e Governo dovrebbero tenere conto del messaggio comunicato stamattina da uomini e donne di ceto sociale e credo politico differente". Così l'ex sindaco Piero Fassino, che stamattina in piazza Castello ha partecipato alla manifestazione a favore della Tav promossa dal Comitato "Sí, Torino va avanti". 

"Non si può deprimere una grande città come Torino rinunciando alla Tav - ha aggiunto Fassino - la saggezza dovrebbe portare Appendino e l'esecutivo a tenere conto di questa piazza". Poi, a proposito delle polemiche sull'analisi costi benefici della Torino-Lione, ha aggiunto: "Ne sono state fatte almeno undici da Unione europea, Regione, Osservatorio sulla Tav e dai precedenti governi. Sta diventando una foglia di fico, se davvero non vogliono la Tav lo dicano chiaramente, senza rifugiarsi dietro una presunta analisi che ha già dimostrato come i benefici siano più dei costi".

Insieme a Fassino in piazza Castello c'erano anche i consiglieri comunali del Pd, fra cui Monica Canalis: "Oggi Torino dà un segnale al Paese come è accaduto in tante occasioni nella storia. Gli scioperi dell' agosto 1917 contro la guerra, la resistenza nelle fabbriche, la marcia del 40.000 nel 1980". 

E in piazza, per il Pd, pure Anna Rossomando: "Sono in piazza a Torino, in questa piazza, in questa Torino gremitissima di uomini e donne scese in campo per manifestare a favore del Tav.  L’ora degli indugi e dei litigi del governo è terminata, gli appalti devono essere sbloccati e i lavori proseguire! Di questa grande opera ne ha bisogno l’occupazione e l’economia, ne ha bisogno il Piemonte, l’Italia, l’Europa".

Tra coloro che stanno nella posizione più scomoda, senza dubbio ci sono gli esponenti della Lega, al governo a Roma insieme ai Cinque stelle, ma oggi in piazza a favore della Torino-Lione. "Abbiamo grande rispetto di quelli che sono gli impegni che abbiamo assunto con il Movimento Cinque stelle - hanno detto i parlamentari eletti proprio nel Torinese, Elena Maccanti, Gualtiero Caffarrato, Marzia Casolati e Alessandro Benvenuto - ma oggi la volontà è quella di ribadire con forza che l'opera va realizzata. Siamo qui in piazza per quello, volendo portare un gesto di attenzione nei confronti del mondo produttivo e degli imprenditori".

Marco Panzarella

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium