/ Politica

Politica | 12 novembre 2018, 16:58

Regione, via libera alla rinegoziazione dei mutui

Passano da tasso variabile a tasso fisso. Reschigna: "Serve a mettere in sicurezza i conti della Regione di fronte alla possibilità di future tempeste finanziarie"

Regione, via libera alla rinegoziazione dei mutui

La Giunta regionale, su proposta del vicepresidente Aldo Reschigna, ha approvato oggi la delibera che autorizza la rinegoziazione di due mutui regionali che passano da tasso variabile a tasso fisso. La rinegoziazione era stata autorizzata nell’ultima legge regionale di bilancio. l mutui, contratti a suo tempo con Intesa San Paolo, Dexia e Mps, vengono rinegoziati  per la quota di 148 milioni contratta con Intesa San Paolo. Il tasso fisso concordato è 1,655%. La scadenza del mutuo passa dal 31 dicembre 2025 al 31 dicembre 2030.

Il risparmio per le casse regionali è di 3,2 milioni nel 2018 e di 6,4 milioni nel 2019 e nel 2020. “E’ una rinegoziazione che ha come obiettivo di mettere in sicurezza i conti della Regione di fronte alla possibilità di future tempeste finanziarie”, spiega Reschigna.

“Il tasso fisso contrattato è molto favorevole, inferiore al tasso di convenienza economica (1,821%) e al tasso fisso massimo ammesso dal Mef (3,145%). Stiamo procedendo alla rinegoziazione dei due mutui anche con le altre due banche, Dexia e Mps”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium