Per aiutare le famiglie a scegliere la scuola giusta dopo la terza media, il Comune di Moncalieri organizza quattro incontri informativi nella sede degli Istituti Comprensivi.
Si cominica oggi, giovedì 15 novembre, presso la scuola Pirandello in Via Ponchielli 22; si prosegue lunedì 19 presso la scuola Clotilde in Via Bertero 2, poi mercoledì 21 appuntamento presso la scuola Follereau in Via Pannunzio 11 e infine lunedì 10 dicembre l'incontro è presso la scuola Canonica in Via San Martino 27. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 17.30 e saranno ad ingresso libero.
Gli incontri sono importanti occasioni di confronto tra orientatori e genitori per capire come indirizzare la scelta dei propri figli riflettendo con loro sulle attitudini, le aspirazioni, il carattere. Si parlerà di competenze, di mercato del lavoro, di quanto possano essere importanti i consigli degli insegnanti. Saranno inoltre illustrati gli Open Day, le giornate in cui sarà possibile visitare le scuole superiori, vederne i locali, conoscere gli insegnanti e i programmi nel dettaglio.
“Si avvicina, per gli studenti di terza, il momento di scegliere cosa fare dopo le medie” spiega il Sindaco Paolo Montagna “liceo o istituto tecnico? e quale?Scegliere la scuola superiore è una delle prime decisioni davvero importanti ed è una grande responsabilità, perché con questa scelta prende vita il futuro professionale dei ragazzi”.
Gli incontri sono coordinati da MoncalierInforma e tenuti da orientatori professionisti del progetto Obiettivo Orientamento Piemonte della Città Metropolitana di Torino.
Per informazioni: MoncalierInforma, Via Real Collegio, 44 – Moncalieri , Tel. 011-64.22.38, moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it, www.moncalierigiovane.it, fb e Instagram: Moncalierigiovane.