"Scappare dai problemi mi sembra assurdo: continuerò ad affrontarli." Così l'assessore comunale ai Trasporti Maria Lapietra replica e respinge al mittente la richiesta di dimissioni avanzate ieri dal centrosinistra e dalla Lega, dopo il caos di mercoledì sera in piazza Baldissera, quando centinaia di persone sono rimaste imbottigliate per ore nel traffico.
Una situazione che non si è ripetuta però giovedì sera, quando i veicoli sono defluiti n maniera normale. "Ieri - ha commentato Lapietra - abbiamo avuto una lezione interessante: le persone che la sera prima hanno fatto coda per ore - e chiesto le mie dimissioni - hanno trovato una viabilità alternativa". "Le grandi infrastrutture - ha proseguito l'esponente della giunta Appendino - hanno un traffico indotto: passi di là anche se sai che quel nodo è funzionale".
L'Assessore Lapietra ha poi ribadito che per alcune settimane rimarrà chiuso l'accesso da corso Venezia a piazza Baldissera: dalla rotonda ci si potrà dunque immettere nel corso, ma non viceversa. "Corso Venezia - ha spiegato Lapietra - rimarrà chiuso almeno fino a quando non verrà simulata l'intera area, per capire come si muovono i flussi ed intercettarli". Per l'assessore "si tratta di settimane e poi decideremo se e come riaprire corso Venezia".