Buona, tipica, soddisfacente. La bagna cauda è uno dei piaceri più classici della cucina piemontese. Ma che porta con sé anche una conseguenza ben nota a tutti, che tanto complica i rapporti sociali per almeno un paio di giorni a venire, dopo l'abbuffata.
Ma lo stereotipo scricchiola e mostra crepe sempre più evidenti, come dimostra la nuova edizione del Bagna Cauda Day, evento che torna dal 23 al 25 novembre - a Torino, Asti e il resto del Piemonte - e che rappresenta come la tradizione possa portare elementi di novità. In tutto saranno 151 i locali (baricentro nell'astigiano, ma anche a Torino e nelle altre province) che metteranno in tavola 15mila posti per dare vita alla più grande bagna cauda collettiva e contemporanea al mondo.
Sotto la Mole sono almeno una ventina i locali che aderiscono e sono attesi, accanto agli appassionati del luogo, contributi anche all'estero, presso ristoranti italiani attivi in Germania, Russia, Perù o Australia. E accanto al classico della bagna cauda si potranno aggiungere anche un po' di uova e tartufo (il "finale in gloria") e di vini che, come spiega l'assessore regionale all'agricoltura Giorgio Ferrero, "sembrano fatti quasi apposta, con la loro acidità e o loro tannini, per accompagnare un pasto come la bagna cauda".
Ma visto che il mondo evolve e con lui anche i gusti, accanto alla ricetta tipica si associano anche quelle "eretica" (con aglio stemperato) e quella "atea", senz'aglio. E ci saranno anche spazi per i riconoscimenti: il premio "Testa d'aj" andrà quest'anno a padre Enzo Bianchi, priore di Bose. Per tutti, poi, il tipico bavagliolo pensato ad hoc per la manifestazione.
Tra gli eventi più curiosi, poi, anche il "Barbera Kiss", ovvero il coraggioso bacio a mezzanotte che si terrà ad Asti, in piazza San Secondo, la sera del sabato.
Ma ci sarà anche Acciù, l'acciuga mascotte portafortuna in stoffa. E poi il dentifricio "Baciami subito", parte integrante del kit per il post-bagnacauda.
Tutte le informazioni, gli indirizzi dei locali e la possibilità di prenotare sono sul sito www.bagnacaudaday.it