“Non si governa una situazione complessa col pugno di ferro, nemmeno quando si gode di una maggioranza istituzionale, perché si può vincere in aula e perdere nella società.” Si chiude con queste parole la petizione lanciata dalla Capogruppo di Torino in Comune Eleonora Artesio, su Change.org, che chiede alla sindaca Chiara Appendino di non trasferire il Barattolo dal Balon a via Carcano.
Un appello sottoscritto, tra gli altri, dall’ex assessore comunale alle Periferie Ilda Curti, dal consigliere regionale di LeU Marco Grimaldi, dal capogruppo comunale della Lista Civica per Torino Francesco Tresso, dalla vicecapogruppo comunale del Pd Chiara Foglietta, dalla segretaria dei Radicali Italiani Silvja Manzi, dai registi Gianluca e Massimiliano De Serio, dalla conduttrice televisiva Luciana Littizzetto.
La raccolta firme chiede di sospendere lo spostamento del suk da San Pietro in Vincoli e Canale Molassi a via Carcano, deciso dalla giunta a 5 Stelle nelle scorse settimane. Il trasferimento avrebbe già dovuto essere operativo dal 19 gennaio, ma gli ambulanti gli scorsi due sabato hanno comunque allestito il mercato di libero scambio al Balon. Episodi che hanno spinto la sindaca Chiara Appendino ad annunciare la linea dura, dicendo che la decisione del trasferimento è “irrevocabile” e che non sarà più “tollerata l’organizzazione di un mercato abusivo”.
L’appello dell’Artesio è quello di “fermarsi” e promuovere “il confronto, invece di escludere e confinare costruiamo una sede in cui la Città garantisca la composizione dei diversi interessi o, almeno, la loro espressione”.



![Uno scatto d'altri tempi con Fotografia Alchemica: un set per i visitatori da Apart Fair [FOTO E VIDEO] Uno scatto d'altri tempi con Fotografia Alchemica: un set per i visitatori da Apart Fair [FOTO E VIDEO]](https://www.torinoggi.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/torinoggi/2025/10/ritratto_con_ferrotipo.jpeg)










