Domani, domenica 17 febbraio, alle ore 19.45 al teatro Dravelli di Moncalieri, nuovo appuntamento della rassegna "Fermata Bengasi", con "Le prénom" di Matthieu Delaporte e Alexandre De La Patellière.
Protagonisti Agnese Mercati, Federico Palumeri, Alessandro Cassutti, Lorenzo De Iacovo e Giulia Cerruti, testo francese noto per la sua trasposizione cinematografica "Cena tra amici", una commedia graffiante portata in scena da Doppeltraum e Crack24.
Sinossi
"Le prénom", una commedia graffiante con risvolti grotteschi che mette a nudo ciò che spesso si cela dietro al muro delle formalità.
Siamo a Parigi, oggi. Cinque persone appartenenti alla media borghesia stanno per vivere una serata come tante altre. Élisabeth e suo marito Pierre sono professori. Vincent, il fratello di lei, fa l’agente immobiliare e la sua giovane moglie incinta, Anna, è un'esperta di moda, mentre Claude, lo storico amico d'infanzia, è primo trombone dell'orchestra filarmonica di Radio France. Vincent e Anna stanno per diventare genitori per la prima volta e vengono invitati, insieme a Claude, a una tranquilla cena in famiglia a casa di Élisabeth e Pierre. Quella sera, però, accade qualcosa di inatteso: quando la giovane coppia rivela il nome che vuole dare al bambino, tutto si frantuma.
La discussione degenera investendo valori e scelte personali. Tra sorprese e battaglie private che non escludono nessuno, si svela il ritratto di una famiglia allo sbando. Tutti e cinque fanno i conti con i propri segreti e i propri difetti, ma anche con un comune sentimento di appartenenza che porta ad un finale aperto e “riparatore”.
Presentato per la prima volta a Parigi nel 2010, “Le prénom” ottenne sei nomination al prestigioso Prix Molière dell’anno seguente e fu adattato subito per il grande schermo dai suoi stessi autori (il film uscì in Italia con il titolo "Cena tra amici") diventando un successo internazionale.