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Economia e lavoro | 22 marzo 2019, 15:22

UBI Banca, inaugurata la filiale di Moncalieri: digitalizzazione e consulenza innovativa al servizio della clientela [VIDEO]

E’ stata presentata la nuova filiale, già aperta al pubblico. La Banca punta sull’integrazione tra canale fisico tradizionale e sistemi digitali avanzati: al servizio di famiglie e imprese un nuovo modello di consulenza dedicata

UBI Banca, inaugurata la filiale di Moncalieri: digitalizzazione e consulenza innovativa al servizio della clientela [VIDEO]

E’ stata inaugurata a Moncalieri la nuova filiale di UBI Banca in Strada Villastellone 2. Sono intervenuti come istituzioni del territorio il Sindaco Paolo Montagna e il parroco di S. Maria della Scala Don Paolo Comba. Tra i vertici di UBI Banca presenti, il Responsabile della Macro Area Territoriale Nord Ovest Marco Franco Nava, il Direttore Territoriale di Torino e Piemonte Nord Marco Mendicino e il Direttore della Filiale Giorgio Amerio.

L’istituto di credito ha presentato il nuovo concept di filiale che punta sulla trasformazione dei bisogni dei clienti, l’innovazione e la digitalizzazione. Sono gli elementi che guidano il rinnovamento di 700 sportelli di UBI Banca su tutto il territorio nazionale in un contesto di complessiva modernizzazione dei servizi bancari. Il crescente utilizzo di canali multimediali per le tradizionali operazioni di sportello hanno spinto l’istituto di credito a migliorare l’esperienza della clientela, ripensando il modello di filiale e trasformando l’operatività da analogica a digitale. Ai tradizionali canali di accesso ai servizi si affiancano canali che permettono una maggiore autonomia dei correntisti e una più efficiente attività in filiale.

Tra le soluzioni adottate, ad esempio, ATM di ultima generazione in grado di svolgere le operazioni in sicurezza e senza fare code, versare denaro contante, assegni anche dopo l’orario di chiusura. Inoltre, sono state introdotte casse self service che permettono di e pagare imposte come F24 e fare bonifici. Ogni filiale è dotata di una connessione Wi-Fi gratuita riservata ai clienti per navigare tra i contenuti di UBI Banca e di due diversi tablet in grado di effettuare operazioni bancarie in autonomia o predisposti per la firma elettronica.

L’Innovation Hub di UBI Banca, intanto, sta pensando alla filiale del futuro, sperimentando soluzioni innovative da utilizzare nei prossimi anni come un sistema di riconoscimento e accoglienza che effettuerà, attraverso la tecnologia Bluetooth, un check-in automatico del cliente in modo da consentirgli di utilizzare, una volta entrato in filiale, i servizi attraverso la app dello smartphone o del tablet. Inoltre, saranno introdotti monitor con contenuti interattivi facilmente utilizzabili: attraverso un QR Code il cliente avrà la possibilità, con il proprio dispositivo mobile, di gestire i contenuti sugli schermi per informarsi, con video e brevi presentazioni, sui prodotti della banca. Per supportare e facilitare l’utilizzo dei nuovi sistemi, UBI Banca ha inserito all’interno delle filiali un assistente digitale che ha il compito di accogliere, ascoltare le esigenze e indirizzare il cliente verso la soluzione più veloce, oltre ad assisterlo nel primo utilizzo dei servizi digitali e nelle operazioni effettuate tramite nuovi strumenti come le casse self.

Ai servizi che permettono di snellire le operazioni di routine, viene affiancato un modello di consulenza innovativo, integrando in questo modo il canale fisico con quello digitale. Grazie anche ad una disposizione degli spazi dedicata alle singole esigenze, il cliente potrà contare su personale dedicato, andando incontro ai bisogni delle famiglie e a quelli delle imprese. La clientela ha a disposizione specialisti del Gruppo per gestire operazioni come mutui, prestiti e finanziamenti per le attività imprenditoriali. La nuova impostazione voluta da UBI Banca nasce anche grazie a studi approfonditi che hanno0 permesso di individuare tre capisaldi dell’esperienza in banca: la fiducia, il rapporto personale e il senso di appartenenza.

Grande attenzione nello sviluppo del nuovo concept di filiale è stata dedicata anche alla sostenibilità ambientale. UBI Banca è stato il primo istituto di credito in Italia a realizzare uno fra i più grandi impianti in cloud mai realizzati per la domotizzazione delle sue filiali. Un’innovazione che permette di controllare il consumo energetico, ridurre le emissioni e i costi aumentando allo stesso tempo gli standard di sicurezza sul lavoro. La revisione del modello distributivo sta proseguendo nell’attuazione del Piano Industriale 2019-2020. A inizio 2018 è stato avviato il programma di rinnovamento delle filiali con l’obiettivo di rinnovarne circa 200 entro l’anno e 700 entro il 2020, al servizio di oltre il 70% della clientela di Gruppo, con un investimento complessivo pari a circa 70 milioni di euro per il 2018 nell’anno e circa 240 milioni in arco piano.

“La zona di Torino e del Piemonte Nord rappresenta da sempre per il nostro Gruppo un territorio strategico nel Nord Ovest - ha sottolineato Marco Franco Nava, Responsabile della Macro Area Territoriale Nord Ovest di UBI Banca. In questi luoghi i nostri clienti possono contare su 22 filiali e 15 minisportelli, per un totale di 37 punti vendita, oltre al centro imprese con sede a Torino. Il nuovo layout della filiale di Moncalieri rappresenta il risultato del piano di riassetto su scala nazionale che UBI Banca sta attuando per rinnovare la propria rete commerciale. L’open space della filiale di Moncalieri favorisce comunicazione e trasparenza, e presenta una cassa self service per una maggiore autonomia dei clienti oltre a spazi dedicati per gli incontri con i gestori, al fine di fornire la consulenza specialistica necessaria alla clientela UBI Banca”.

Andrea Parisotto

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