/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 31 marzo 2019, 10:35

Inaugurata al Campus Einaudi la Summer School 2019

Promosso dall’Isituto Universitario di Studi Europei, il corso in Legal Business Skills for Europe formerà i 30 partecipanti in laureati con un valore aggiunto, oltre alla tradizionale formazione accademica

Inaugurata al Campus Einaudi la Summer School 2019

30 partecipanti, tutti laureati in Giurisprudenza, Economia e Scienze Internazionali. Tutti giovani che, dopo questo ulteriore step formativo, diventeranno più completi e preparati nel loro approccio con il mondo del lavoro, godendo di competenze e conoscenze ulteriori, oltre alla tradizionale formazione accademica.

Il progetto della Summer School “Legal Business for Europe”, promosso dall’Isituto Universitario di Studi Europei, è stato presentato nei giorni scorsi al Campus Einaudi. Una iniziativa nata per formare i professionisti del futuro,  che ha ottenuto il supporto da parte della Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte, che mira a fornire un valore aggiunto alla tradizionale formazione accademica mediante l’utilizzo di strumenti di apprendimento non formale e informale, e l’acquisizione di competenze trasversali (soft skills).

Dovendo affrontare un mondo del lavoro molto competitivo ed internazionalizzato è essenziale infatti che ai giovani laureati vengano fornite alcune competenze indispensabili che non riguardino tanto le conoscenze, che già hanno, ma l’apprendimento in azione (learning by doing) e soprattutto il saper fare (how to do).

Il progetto della Summer School ha ottenuto il sostegno e la collaborazione della Consulta regionale europea, nonché il patrocinio della Rappresentanza della Commissione europea di Milano, dell’Università di Torino, dell’Università della Valle d’Aosta, dell’Università del Piemonte Orientale, di Unioncamere Piemonte e di Confindustria Piemonte.

Importanti aziende e studi legali collaborano al disegno del progetto e intervengono direttamente nella formazione. Il corso intende creare una realtà collaborativa e d’interazione tra imprese, professionisti e ambiente accademico, finalizzato a fornire competenze operative e trasversali, essenziali nel passaggio dallo studio accademico al lavoro.

La presenza di tali risorse consentirà ai partecipanti di confrontarsi con una modalità di training complementare a quella ricevuta nei loro corsi di studio e che li aiuterà al meglio ad affrontare l’inserimento nel mondo del lavoro o a migliorarne il posizionamento.

m.d.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium