Il Museo Nazionale del Cinema e la casa di produzione Wanted Cinema presentano al Cinema Massimo – MNC una tappa del tour italiano del film Beautiful Things dei registi Giorgio Ferrero e Federico Biasin. L’appuntamento è giovedì 4 aprile alle 21 in Sala Cabiria alla presenza dei registi. Con loro ci saranno Savina Neirotti e Francesco Giai Via.
"Beautiful Things è un viaggio fra immagini, parole e suoni. Dedicato a tutti noi che viviamo collezionando oggetti semi inutili e circondati perennemente dal rumore. Questo film è un modo per sfuggire il nostro stile di vita. I registi raccontano attraverso la malinconia l’urgenza di un ritorno al silenzio. Un urlo che hanno cercato di tradurre in un canto", dicono Ferrero e Biasin.
La pellicola è scandita in quattro capitoli e i loro rispettivi protagonisti, padroni assoluti di altrettanti ambienti suggestivi e inaccessibili. Ognuno di loro è testimone diretto e custode di una parte del ciclo di vita delle merci che con invasività inarrestabile marcano il nostro quotidiano. Van è un manutentore di pozzi petroliferi. Danilo è capo macchina su una nave cargo. Andrea è uno scienziato. Vito ha trascorso metà della propria vita gestendo slot machines.
Lei e Lui sono una coppia come tante. Hanno passato la vita ad accumulare oggetti fino a un punto di saturazione. Sono cresciuti nel boom della televisione commerciale, sono la prima generazione a essersi emancipata attraverso Internet. Oggi hanno quarant’anni e cercano una via d’uscita. Lei e Lui siamo noi. E non abbiamo mai sentito parlare di loro.