ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 07 maggio 2019, 14:58

Altaforte al Salone del Libro, Cgil: "Solidali con chi ha deciso di disertare"

"Chiediamo a Torino e al Piemonte un'azione forte. È il momento in cui tutti dobbiamo ribadire con forza che il fascismo è un crimine"

Altaforte al Salone del Libro, Cgil: "Solidali con chi ha deciso di disertare"

Sulla presenza della casa editrice Altaforte al Salone del libro di Torino continuano le polemiche e le prese di posizione. Questa è quella della Cgil, che si schiera apertamente per il no: "Il Salone del Libro rappresenta un evento importante per Torino, città medaglia d'oro alla Resistenza e profondamente antifascista".

"Sviluppo e centralità della cultura, eventi di carattere internazionale capaci di valorizzare il nostro territorio, non devono farci perdere di vista i valori fondanti della nostra Costituzione. I tanti episodi che si stanno susseguendo ormai quotidianamente nel nostro Paese non possono essere sottovalutati".

"Per questo condividiamo la scelta di coloro che hanno deciso di non partecipare al salone, a partire dalla Presidente Nazionale dell'Anpi", prosegue la nota della Cgil. "Chiediamo al Comune di Torino ed alla Regione Piemonte di non permettere, a chi si dichiara apertamente fascista, di acquistare spazi al salone, per restituirgli il carattere di partecipazione aperta a tutti coloro che pensano che la cultura ed i libri siano strumenti di pensiero plurale, di crescita e dibattito, e non carta da bruciare".

"È il momento in cui tutti dobbiamo ribadire con forza che il fascismo è un crimine e un reato, perché è dall'indifferenza e dalla sottovalutazione che nel nostro Paese ed in Europa si sono generati anni bui che non vorremmo rivedere", conclude la Cgil.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium