ELEZIONI REGIONALI
 / Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 07 maggio 2019, 10:20

AltaForte: "Saremo al Salone del Libro, levata di scudi contro di noi insensata"

Polacchi: "Nostra produzione editoriale affronta gli argomenti più scottanti dell'attualità italiana da punto di vista non omologati"

AltaForte: "Saremo al Salone del Libro, levata di scudi contro di noi insensata"

AltaForte sarà al Salone del Libro di Torino come da programma per fare cultura e per dare ai suoi libri la vetrina che meritano”. L’editore di AltaForte Francesco Polacchi replica così alla polemiche sollevatesi in questi giorni per la presenza alla kermesse letteraria del Lingotto della sua casa editrice, vicina a CasaPound, che ha pubblicato anche il volume-intervista a Matteo Salvini.

 “Libri - continua - prodotti senza alcun aiuto pubblico e grazie all’impegno di autori indipendenti, che hanno creduto a un progetto che, come dimostrano i fatti di questi giorni, non è certo facile da portare avanti”.

"Questa levata di scudi, certamente insensata se davvero dipendesse da un'intervista a un ministro o da 8mq di stand - aggiunge Polacchi in riferimento alle personalità culturali, dal collettivo di scrittori Wu Ming al fumettista Zerocalcare che hanno annunciato di non partecipare per la presenza di AltaForte - nasconde tutto il fastidio per una produzione editoriale che affronta, senza timore di smentita, gli argomenti più scottanti dell'attualità italiana - come immigrazione e ong, Euro e Europa, Franco CFA e neoliberismo, #metoo e neofemminismo, senso della Patria e sovranismo - da punto di vista non omologati".

“Rivendichiamo il diritto di proseguire nel nostro lavoro con la serietà e la dedizione che contraddistinguono ogni buon editore" conclude Polacchi.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium