A Torino Agenzie delle Entrate, Aci, Equitalia e Comune di Torino arrivano a casa tua, sullo smartphone.
Questa mattina l'assessore all'Innovazione Paola Pisano ha presentata IO, l'App sviluppata dal Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Una sorta di sportello pubblico a portata di click.
I cittadini con il cellulare potranno dialogare con gli enti pubblici locali e nazionali, ricevere ad esempio un avviso di scadenza di una tassa e pagarla immediatamente, oppure condividere informazioni su pratiche in corso e servizi richiesti. L'idea di IO è nata tre anni fa ed il progetto è stato sviluppato da gennaio 2018. Milano è stata la prima a testare l'App da marzo: nel primo giorno sono mille coloro che hanno chiesto di provarla.
Il servizio si estende ora a Torino. Questa mattina è stata lanciata la call per trovare testers, che dovranno essere residenti nel capoluogo piemontese, avere uno smartphone e un'identità digitale SPID. Il primo accesso obbligatoriamente passerà da quest'ultima, mentre poi basterà l'impronta digitale sul touch-screen.
In futuro i cittadini potrebbero dialogare con questa app anche con l'INPS e la Protezione Civile, che hanno mostrato interesse.