/ Politica

Politica | 29 maggio 2019, 10:03

“Chi è Alberto Cirio? E cosa chiedereste al presidente della Regione?”: la parola ai torinesi [VIDEO]

I torinesi conoscono Alberto Cirio? E se potessero, quali richieste farebbero al nuovo presidente della Regione? Tav, tasse e sicurezza: ecco le voci che emergono dalla città

“Chi è Alberto Cirio? E cosa chiedereste al presidente della Regione?”: la parola ai torinesi [VIDEO]

Le elezioni regionali 2019 hanno decretato la vittoria di Alberto Cirio, nuovo presidente della Regione Piemonte. Nato a Torino e laureato in Giurisprudenza, Cirio è un politico di Forza Italia. Legato storicamente ad Alba, ex assessore al Turismo ed eurodeputato, ha sconfitto Sergio Chiamparino ed è di fatto il nuovo presidente della Regione.

Ma i torinesi sanno chi è il nuovo presidente? E soprattutto, se potessero, quali richieste gli farebbero? Abbiamo girato le vie principali del centro, da via Roma a via Garibaldi, passando per piazza Castello, piazza San Carlo e i mercati cittadini. In tanti hanno dimostrato di conoscere Cirio, scambiato solamente da una persona per l’ex presidente Enzo Ghigo.


Tra le richieste avanzate al neo presidente vi è la questione sicurezza e una maggiore attenzione per le periferie dove, non a caso, la Lega ha intercettato maggiormente i voti dei “delusi” del M5s. Spicca poi la situazione legata ai mercati e agli ambulanti, che rivendicano una maggiore tutela e un cambiamento delle regole. Immancabile poi la richiesta di diminuzione delle tasse, un problema che viene sentito trasversalmente da padri e madri di famiglia e dagli anziani. Non mancano poi, pur essendo in città, rivendicazioni di una maggiore attenzione per le comunità montane. C’è poi chi chiede fortemente la Tav, come prima cosa da sbloccare. La sensazione è che, quantomeno a livello ideologico, l’Alta Velocità sia la prima grande sfida del neo presidente della Regione Piemonte.

Andrea Parisotto

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium