/ Politica

Politica | 10 giugno 2019, 08:25

Comunali, Canalis: "Centrosinistra tiene a Torino, disastro altre province: il PD riparta dai sindaci"

Commento tra luci e ombre per il vicesegretario regionale dei Dem, Monica Canalis, a poche ore dai ballottaggi

Comunali, Canalis: "Centrosinistra tiene a Torino, disastro altre province: il PD riparta dai sindaci"

"A Torino si tiene, nelle altre province un disastro. Luce nel buio a Verbania". È questo il commento del vicesegretario regionale del Pd Monica Canalis, a poche ore dalla chiusura delle urne per i ballottaggi. In Piemonte erano 19 i Comuni sopra i 15 mila abitanti che andavano al voto per l'elezione del sindaco: Vercelli, Biella, Verbania, Collegno, Rivoli, Settimo, Chieri, Beinasco, Piossasco, Giaveno, Leinì, Tortona, Novi Ligure, Casale Monferrato, Alba, Fossano, Bra, Saluzzo, Galliate.

Di questi il centrosinistra si è imposto soltanto in 8 (Verbania, Collegno, Settimo, Chieri, Beinasco, Piossasco, Bra, Saluzzo), "sebbene anche negli altri fossero in campo candidati ed esperienze amministrative di tutto rispetto" .

Per Canalis "il vento nazionale spira a favore della Lega e ancora per un po’ non ci sarà d'aiuto".

Secondo la vicesegretaria regionale in questa fase di difficoltà "per il nostro schieramento, c’è un’unica strada per la ripresa: ripartire dal basso, dalle azioni concrete e dai messaggi semplici, dal lavoro quotidiano sui nostri territori. Ripartiamo da qui, e dai nostri bravissimi sindaci di centrosinistra a cui faccio i migliori auguri per il loro mandato".

Il segretario regionale dei dem Paolo Furia ha commentato in modo analogo il voto amministrativo: "i ballottaggi di ieri raccontano di una battaglia tutta aperta tra centrosinistra e Lega. Gli altri attori, a partire dal Movimento 5 Stelle, appaiono decisamente in difficoltà (come il caso di Livorno, restituita al PD dopo 5 anni con il M5S, dimostra).

"C'è molto lavoro da fare. Dobbiamo ripartire dai territori, non per retorica, ma perché le migliori esperienze di ripresa e rilancio del PD si sono espresse a livello locale, sostenute da candidati credibili e radicati".

"Ecco perché ci tengo a ringraziare i nostri candidati sindaci e sindache", conclude Furia, "sia che abbiano vinto facendo un "miracolo", come nel caso Settimo, sia che non ce l'abbiano fatta, in un contesto così difficile".

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium