ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 21 giugno 2019, 20:04

Finanziamento per il recupero dei boschi del Parco Naturale del Monte Tre Denti-Freidour

343 mila euro da parte del Ministero dell'Ambiente per rimediare ai danni dell'incendio dell'ottobre 2017

Finanziamento per il recupero dei boschi del Parco Naturale del Monte Tre Denti-Freidour

Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio finanzierà con uno stanziamento di 343.000 Euro il progetto di recupero e di miglioramento della resilienza delle proprietà forestali pubbliche del Comune di Cumiana interessate dai devastanti incendi dell’ottobre 2017.

Il progetto interessa aree boscate che rientrano nel territorio del Parco naturale Monte Tre Denti-Freidour ed era stato elaborato nei mesi successivi agli incendi dal Servizio Pianificazione e gestione rete ecologica, aree protette e vigilanza ambientale della Città Metropolitana di Torino, che dal 1° gennaio scorso ha assunto la denominazione di Direzione Sistemi naturali. Per ottenere le risorse finanziarie la Città Metropolitana ha partecipato ad un bando del Ministero, classificandosi all’ottavo posto nella graduatoria delle proposte presentate dai parchi nazionali e regionali.

“Già alcuni mesi prima degli incendi il nostro Ente aveva approvato il Piano Forestale Aziendale, elaborato dal comune di Cumiana. - spiega Barbara Azzarà, Consigliera metropolitana delegata all’ambiente, ai parchi e alle aree protette - Il documento analizzava la precedente gestione forestale, caratterizzata dall’assenza di pianificazione, individuando gli indirizzi gestionali in un orizzonte temporale di quindici anni e definendo la programmazione e la gestione degli interventi selvicolturali indispensabili. L’impatto del passaggio del fuoco è stato oggetto di approfonditi sopralluoghi da parte dei nostri tecnici, per verificare se il Piano forestale aziendale necessitava di revisioni o varianti”.

La Consigliera Azzarà sottolinea che “il progetto di intervento sulle proprietà pubbliche comunali già oggetto di pianificazione forestale è coerente con le finalità del programma ministeriale da cui trae origine il bando: il miglioramento della resilienza delle aree protette, il recupero dei servizi ecosistemici (assorbimento CO2, produzione legnosa, qualità degli habitat), la conservazione della biodiversità, la protezione del suolo e la riduzione dei rischi idrogeologici". Per l’analisi della situazione esistente è stato utilizzato il software Simulsoil, realizzato nell’ambito del progetto Life Sam 4 CP di cui la Città Metropolitana di Torino era capofila.

"L’attuazione degli interventi potrà ridurre il rischio di incendi e attenuerà le conseguenze del passaggio del fuoco, incrementando la funzione naturalistica dei boschi e promuovendo la gestione forestale sostenibile per la produzione di legname. Ringrazio tecnici e funzionari che, nonostante i tempi ristretti, sono riusciti a ottenere questo importante risultato”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium