Sabato 12 e domenica 13 ottobre anche il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese parteciperà alle “Giornate FAI d’autunno 2019” organizzate dal Fondo Ambiente Italiano.
I tecnici della XIII Delegazione Alpina insieme a quelli della I Delegazione Speleologica del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese - parte integrante del CNSAS - saranno presenti alla miniera di Garida, situata presso l’abitato di Forno di Coazze. La miniera di talco di Garida, una delle più antiche delle Alpi, a circa 1070 m di quota sulle alpi torinesi, sarà aperta e a disposizione del pubblico per l’intero fine settimana.
Il 12 e 13 ottobre saranno possibili visite guidate al complesso minerario: un patrimonio storico, culturale e geologico nel quale l'evoluzione delle tecniche estrattive si accompagna a un contesto litologico di straordinario interesse. L'ambiente sotterraneo, freddo e umido, rappresenta anche l'habitat ideale per alcune specie animali.
Le squadre di soccorritori speleologici e alpini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese garantiranno il supporto alle escursioni e sensibilizzeranno i visitatori su come percorrere le gallerie delle cavità artificiali e naturali senza mettere a rischio la sicurezza propria e altrui.











