/ Eventi

Eventi | 26 ottobre 2019, 09:38

Parkinson e benessere, tra ricerca e socializzazione: incontro a Pinerolo

Evento organizzato oggi pomeriggio dal gruppo Itremolini con ospite l’atleta paralimpica Silvia De Maria

Parkinson e benessere, tra ricerca e socializzazione: incontro a Pinerolo

Un convegno per fare il punto sui progressi della ricerca sul Parkinson e per fare rete tra malati, nonché sensibilizzare la popolazione, combattendo i preconcetti.

L’appuntamento “Parkinson: Passi avanti nella ricerca – Passi avanti nel benessere” si terrà oggi, dalle 16 alle 18 nel salone dei Cavalieri di viale Giolitti 7-9 a Pinerolo.

L’evento è organizzato dal gruppo Itremolini, che opera a Pinerolo e Valli, e ha il patrocinio dell’Asl To3 e del Comune, oltre al supporto di Atletica Pinerolo e il sostegno dell’associazione italiana Parkinson di Torino.

Numerosi gli obiettivi del convegno, dove non si farà solo il punto sulla ricerca, ma si vuole anche contattare il maggior numero di persone che soffrono di questa patologia per scambiarsi informazioni e per organizzare momenti di incontro in pizzeria, oppure facendo gite assieme. Inoltre si vogliono combattere i preconcetti sulla malattia e invitare gli enti pubblici a migliorare la presa in carico dei malati.

Interverranno: il dottor Carmelo Labate direttore della Neurologia dell’Ospedale Agnelli, assieme ai neurologi Umberto Magliola ed Eleonora Vannini, il direttore della Struttura complessa Recupero e riabilitazione ospedaliera all’Agnelli Rodolfo Odoni, il geriatra Piero Bottino del San Camillo di Torino e il coordinatore dell’associazione italiana Parkinson di Torino Ubaldo Pilotto. Ospite la nazionale paralimpica Silvia De Maria, atleta di svariate discipline. Modera Daniele Arghittu, direttore de “L’Ora del Pellice”.

Per ulteriori informazioni: www.itremolini.org, 339 8355853 o 338 4654577.

Marco Bertello

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium