/ Eventi

Eventi | 19 novembre 2019, 10:17

Pd, prende il via il 30 novembre "Torino al futuro"

Un ciclo di incontri organizzato dal Gruppo consiliare del Partito Democratico, in ascolto per l'avvio di un nuovo progetto di città

Pd, prende il via il 30 novembre "Torino al futuro"

Torino al futuro. Dall'ascolto al progetto” è un ciclo di incontri organizzato dal Gruppo consiliare del Partito Democratico del Comune di Torino. Un percorso di approfondimento e studio aperto ai cittadini che si articolerà in quattro appuntamenti. Si toccheranno quattro pilastri importanti per la vita dei torinesi: la sanità, il lavoro, la lotta alle disuguaglianze e la sicurezza. 

“Per arrivare a definire un nuovo progetto per la Città – dichiara il capogruppo del Pd Stefano Lo Russo - abbiamo bisogno, innanzitutto, di conoscere in profondità i cambiamenti che Torino sta vivendo, comprendere le potenzialità e i bisogni del territorio e dei cittadini, fare rete. Per questo abbiamo pensato di dare il via ad una serie di incontri-studio di approfondimento che ci permetteranno di definire meglio cosa è necessario per il rilancio e il futuro di Torino e della sua area metropolitana e dare un contributo al lavoro di elaborazione di contenuti che hanno avviato il PD torinese e il centrosinistra in questi mesi. Vogliamo una Città e un'area metropolitana che si rialzi e che torni a correre dopo questi anni di amministrazione che l'hanno spenta”.

Il primo incontro, dal titolo “Una città in salute: trasformazioni possibili”, avrà luogo nella mattinata di sabato 30 novembre, a partire dalle ore 9.30, presso Copernico, in corso Valdocco 2 a Torino, e affronterà il tema della sanità con una particolare attenzione a quanto sta accadendo sul parco della salute.

Interverranno Antonio Scarmozzino, direttore di Presidio Molinette, con la relazione “Obiettivo sanità: come stanno i torinesi?” e Carlo Alberto Barbieri, presidente INU Piemonte e Valle D'Aosta, già professore ordinario di Urbanistica al Politecnico, con la relazione “Parco della salute: come si cambia?”.

Apriranno la mattinata Mimmo Carretta, segretario metropolitano PD Torino e Stefano Lo Russo, capogruppo PD del Comune di Torino.

Seguirà una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Sara Strippoli, con ospiti che stanno vivendo da protagonisti questo importante progetto: Stefano Geuna, rettore dell'Università di Torino, Guido Saracco, rettore Politecnico di Torino, Ezio Ghigo, direttore Endrocrinologia, Diabetologia e Metabolismo AOU Città della Salute, Maurizio Dall'Acqua, direttore generale AO Mauriziano, e Mauro Salizzoni, vice presidente del Consiglio regionale del Piemonte.

Il secondo appuntamento è fissato per il 25 gennaio 2020. Sarà l'occasione per discutere di “Una città che riduce le disuguaglianze”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium