Il Comune metterà in sicurezza le coperture del cimitero di Pinerolo “spazzate” via dal vento della notte di Natale e rimuoverà anche quelle in amianto. Nell’ultimo Consiglio comunale, prima dell’emergenza sanitaria, che si è tenuto mercoledì 4 marzo, è stata approvata una variazione di bilancio che recepisce un contributo del ministero dell’Interno di 130mila euro, con cui verranno pagati i lavori.
Un passo indietro per ricordare quanto successo. Molti si ricorderanno il forte vento caldo nella notte tra il 24 e il 25 dicembre, le forti raffiche non avevano risparmiato il camposanto di via San Pietro Val Lemina, staccando una parte delle coperture delle tombe nella zona tra terzo e il sesto ampliamento. E tra il sesto e il settimo si erano posate lamiere, detriti e pezzi di legno. La situazione aveva costretto il sindaco Luca Salvai a chiudere questa zona il 27 dicembre, per riaprirla 4 giorni dopo.
«Ogni volta che c’è il vento forte, siamo costretti a chiudere, perciò bisogna intervenire» ha spiegato in Consiglio il sindaco. Contestualmente, nella zona del sesto ampliamento, verranno sostituite le coperture che contengono amianto.