/ Pinerolese

Pinerolese | 19 aprile 2020, 11:15

#iomiricordo, un progetto fotografico per raccontare la quarantena a Pancalieri

Un’idea di Franco Senestro ha già coinvolto oltre un centinaio di abitanti del paese

#iomiricordo, un progetto fotografico per raccontare la quarantena a Pancalieri

«Stiamo vivendo un periodo storico e tra qualche anno guarderemo le foto di oggi con emozione, come si guardano quelle del periodo della guerra. Non volevo che la testimonianza si perdesse nel flusso dei social». Parole del pancalierese Franco Senestro, appassionato di storia e di fotografia, che giovedì sera ha lanciato l’iniziativa “#iomiricordo”.

«L’idea mi è venuta dopo aver visto la foto dei tempi dell’influenza spagnola con la famiglia che indossa la mascherina e pure il gatto» rivela. Questo è stato uno spunto per non disperdere la testimonianza del quotidiano ai tempi di un evento che segna la storia del mondo.

«Ho chiesto di mandarmi foto di cosa si fa in questi giorni di quarantena a casa e mi sono già arrivate un centinaio di immagini». Ha aderito subito il sindaco Luca Pochettino e poi una serie di abitanti o famiglie. Le foto montate da Senestro su un medesimo sfondo hanno una frase di accompagnamento. C’è chi è intento a tagliare l’erba, chi a pulire in casa, chi è al computer o chi fa da mangiare e tra qualche anno potrebbero confluire in una mostra. Per i pancalieresi che vogliono aderire, basta mandare la foto a Senestro su messenger di Facebook o su Whatsapp al mumero 3400687381.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium