Poetrification_urbanismo inverso_ torna anche quest’anno ad animare con poesia e musica il quartiere di Barriera di Milano attraverso performance di autrici ed autori, torinesi e non, selezionati dalla redazione della rivista Neutopia. Le storie del territorio verranno narrate con azioni poetiche e poesia di strada per amalgamarsi alle storie esterne al quartiere. Il festival è fatto di due momenti: la passeggiata narrativa lungo le aree riqualificate del quartiere ma sottoutilizzate rispetto al loro reale potenziale e le performance che racconteranno con una poesia le postazioni scelte, ogni poeta/performer avrà infatti a disposizione un’opera artistica o architettonica da far rivivere coinvolgendo i partecipanti.
La grande novità di questa edizione di Poetrification è l’ideazione del Premio Roberto Sanesi di poesia e musica rivolto a poeti, musicisti e gruppi di spoken word under 35 del panorama italiano. Il Premio è dedicato alla memoria di Roberto Sanesi, grande figura poliedrica della letteratura italiana nella seconda metà del ‘900. Senesi è conosciuto nell’ ambiente accademico specialmente per le sue traduzioni di Thomas S. Eliot e Dylan Thomas, tra le altre, ma è stato molto attivo anche come poeta, drammaturgo e critico d’arte, autore dell'album di poesia e musica Viaggio verso il nord.
Partecipare è semplice:
➔ Basta inviare 3 brani in formato mp3 e una biografia del proprio progetto a poetrificationfastival@gmail.com entro il 30 aprile 2020. Qui il modulo da compilare → https://bit.ly/2Kbzph8
La nostra giuria emerita giudicherà i quattro progetti migliori, che si sfideranno sul palco di Poetrification nella serata dedicata al premio e potranno prendere parte a un laboratorio con Federico Sanesi a maggio 2020.
Ai vincitori andrà un premio in denaro e la possibilità di essere pubblicati nel VI numero di Neutopia Magazine.
Poetrification non si esaurisce qui, una parte sarà dedicata inoltre a libri, visual e corti inerenti al tema. Ci saranno presentazioni, mostre e videoproiezioni nei luoghi interessati. L’evento punta all’incontro interculturale di diverse arti per dare espressione al quartiere di Barriera di Milano.
L’obiettivo di Poetrification è riattivare, attraverso l’arte e la poesia, quella connessione ormai persa tra lo spazio e i suoi fruitori quotidiani per interpretare l’urbano secondo significazioni nuove e relazionali. Verrà realizzata una mappatura del quartiere con tutte le realtà coinvolte, per permettere a chi non è pratico del luogo una più facile fruizione dell’evento in ogni sua parte. Non si esclude inoltre un percorso facilitato per anziani e portatori di handicap attraverso il coinvolgimento di alcuni volontari.
Il programma completo sarà reso pubblico una volta definito, in ottemperanza a quelle che saranno le norme previste per la gestione degli eventi culturali alla luce dell’emergenza sanitaria del COVID-19.