/ Eventi

Eventi | 16 giugno 2020, 14:48

Giovedì alle 21 si riaccendono gli schermi del Cinema Massimo: è il primo a riaprire in Piemonte

Programmazione fino al 20 luglio, giorno del compleanno del Museo Nazionale del Cinema. In sala Emanuela Rossi e Denise Tantucci, regista e protagonista del film "Buio"

Giovedì alle 21 si riaccendono gli schermi del Cinema Massimo: è il primo a riaprire in Piemonte

Era stato annunciato nei giorni scorso e oggi è arrivata la conferma. Il primo cinema in Piemonte a riaprire dopo il lockdown sarà la multisala ai piedi della Mole Antonelliana, giovedì 18 giugno

Il Massimo ha costruito una programmazione su cinque giorni a settimana (chiusura il lunedì e martedì), con tre spettacoli al giorno, ore 16, 18.30 e 21, fino al 20 luglio, ventesimo compleanno del Museo Nazionale del Cinema . 

Si comincia dunque giovedì con Buio, favola dark e profetica di Emanuela Rossi, che presenterà in Sala 2 Rondolino il film assieme alla protagonista Denise Tantucci. Un thriller apocalittico e dal forte messaggio femminista, realizzato a Torino grazie al sostegno di Film Commission Piemonte, prodotto e distribuito da Courier Film con la consulenza di Antonio Carloni. E' il racconto di tre sorelle segregate in casa dal severo e soffocante padre, mentre il mondo esterno è in rovina. Una metafora della lotta al patriarcato, che ha saputo anticipare la condizione di isolamento che tutti noi abbiamo vissuto. In programmazione fino al 24 giugno. 

La Sala 1 Cabiria riapre con I Miserabili diretto da Ladj Ly, produzione francese ambientata nella banlieue parigina che racconta la storia dello scontro tra i poliziotti che controllano quell’area e un gruppo di ragazzi della zona. Presentato in concorso a Cannes nel 2019, il film ha vinto il Gran Premio della Giuria e il César (l’Oscar francese) nel 2020.

Riparte anche la programmazione della Sala 3 Soldati con le rassegne tematiche; s’inizia con un importante omaggio alla grande regista Agnès Varda, uno dei punti cardine della Nouvelle Vague francese e Premio Oscar alla carriera nel 2018. Un cinema singolare, in prima persona, fatto di luoghi, di strade e di attese con uno sguardo femminista e sociale, attivo e partecipe per oltre 60 anni. Aprirà il programma, venerdì 19 alle 16, Il verde prato dell'amore.

I biglietti sono acquistabili on-line sul sito del cinema massimo o direttamente in cassa in giorno dello spettacolo.

Tra le misure di sicurezza adottate, i congiunti potranno essere seduti vicini durante la proiezione mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro dagli altri spettatori.

Il numero massimo di utenti è di 200 persone nella Sala 1 su un totale di 450 sedute, mentre nelle Sale 2 e 3 si può arrivare a un massimo di 50 o 70 persone (su un totale di 146 sedute) a seconda della presenza dei nuclei familiari. Durante la proiezione, non sarà obbligatorio indossare la mascherina, mentre vige la norma negli altri ambienti del cinema. 

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium