/ Cronaca
Estate 2020 ad Abano Terme: intervista al sindaco Federico Barbierato

Salute e natura, cultura ed enogastronomia: sono questi i pilastri della proposta a "Km 0" del Comune di Abano Terme per l'estate 2020. Che tipo di vacanza verrà offerta? Come verranno accolti i turisti? Ne parliamo con il sindaco, Federico Barbierato

Pubblicato da Torino Oggi su Martedì 5 maggio 2020

Cronaca | 26 giugno 2020, 10:10

I nomadi tornano a occupare via Monteverdi: distesa di camper e roulotte davanti alle ex poste

Ciclicamente, dopo ogni sgombero, i camminanti si ripresentano nel piazzale antistante l’ex centro di smistamento. I residenti: “Siamo stufi”

I nomadi tornano a occupare via Monteverdi: distesa di camper e roulotte davanti alle ex poste

I nomadi sono tornati in via Monteverdi. Come ogni anno, con l’arrivo del caldo, carovane di camper e roulotte si ritrovano ad occupare lo spiazzo antistante l’ex centro di smistamento delle Poste Italiane.

Una routine che si ripete ciclicamente è sempre allo stesso modo. Decine di famiglie fanno del piazzale dietro via Bologna il luogo in cui abitare per settimane o mesi, in attesa dello sgombero da parte delle forze dell’ordine. Qualche tempo dopo esser stati sgomberati, i camminanti tornano in via Monteverdi. 

Rabbia tra i residenti, ormai rassegnai all’idea di fare i conti con una situazione irrisolvibile. “Uno dei problemi principali è la pulizia dell’area, provate a passare lì tra un paio di settimane e vi renderete conto della situazione” afferma un barista.  Insieme a lui un anziano signore: “Siamo stufi. Viviamo qui da anni, non cambia mai niente”.

Se in effetti in passato vi erano stati problemi di decoro urbano, questa volta non sembrano esserci grandi criticità, a parte qualche panno steso e bottiglie sparse. Il lockdown aveva fatto si che l’area fosse sgombra, ma con il ritorno alla normalità anche via Monteverdi è tornata alle vecchie abitudini. All’occupazione.

Andrea Parisotto

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium