/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 07 luglio 2020, 09:39

Ex Embraco, a Chieri incontro promosso dal sindaco per approfondire idee e proposte

Appuntamento giovedì 9 luglio, alle ore 18, presso la Sala Conceria di Chieri

Ex Embraco, a Chieri incontro promosso dal sindaco per approfondire idee e proposte

“Un momento di confronto sull’ex Embraco, in particolare con le associazioni di categoria e il mondo produttivo torinese e piemontese ma allargato a tutti i possibili stakeholder, per approfondire idee e proposte concrete e per raccogliere eventuali disponibilità di imprenditori locali a investire sul sito o ad assumere parte dei dipendenti”: così il Sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero illustra le finalità dell’incontro in programma giovedì 9 luglio, a partire dalle ore 18, presso la Sala Conceria (via Conceria 2), a Chieri.

“La vicenda dell’Embraco, dal palesarsi della crisi nei primi anni del Duemila fino alla recente indagine giudiziaria che coinvolge i vertici di Ventures, rappresenta una profonda ferita per la nostra comunità. Come Comune di Chieri siamo convinti che il futuro di oltre 400 tra lavoratrici e lavoratori ex Embraco non possa solo essere affrontato in termini di ammortizzatori sociali (la cig scade a novembre 2020) ma ci si debba adoperare per costruire un orizzonte di speranza, affinché un patrimonio di esperienze e di qualità professionali non vada disperso" afferma Sicchiero. 

"Nei mesi precedenti l’emergenza sanitaria da Covid-19 era emerso l’interesse di alcuni imprenditori del territorio chierese ad assorbire una parte dei lavoratori di Ventures (ex Embraco) o comunque a operare investimenti sul sito di Riva di Chieri. Personalmente avevo contatto il Presidente di Api Torino, Corrado Alberto, chiedendogli la disponibilità ad un incontro a Chieri per approfondire, insieme ad altre associazioni di categoria e interlocutori istituzionali, queste ipotesi. Finito il lockdown abbiamo ripreso il discorso interrotto. L’auspicio è che da questo momento di confronto allargato possano emergere percorsi concreti che come amministrazione comunale non mancheremo di sostenere” conclude poi il sindaco.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium