/ Eventi

Eventi | 16 settembre 2020, 10:18

Fondazione CRT, al via la nuova edizione del progetto per il recupero e la valorizzazione dei santuari del Piemonte

Verranno sostenute proposte innovative che coniugano tre elementi: interventi di restauro e recupero dei Santuari; iniziative di inclusione e aggregazione sociale; azioni di promozione culturale e turistica per lo sviluppo socio-economico locale

Fondazione CRT, al via la nuova edizione del progetto per il recupero e la valorizzazione dei santuari del Piemonte

È aperta fino al 30 novembre l’edizione 2020 di “Santuari e Comunità – Storie che si incontrano”, il progetto della Fondazione CRT per recuperare e valorizzare i Santuari del Piemonte e della Valle d’Aosta (uno per ogni Diocesi).

 

Fondazione CRT sosterrà proposte innovative che coniugano tre elementi: interventi di restauro e recupero dei Santuari; iniziative di inclusione e aggregazione sociale; azioni di promozione culturale e turistica per lo sviluppo socio-economico locale.


I progetti potranno essere presentati da enti ecclesiastici titolari di Santuari piemontesi o valdostani canonicamente riconosciuti, che non abbiano candidato il bene nelle edizioni precedenti, in partenariato con associazioni no profit operanti in ambito sociale e culturale.

 

“Santuari e Comunità – Storie che si incontrano” prevede uno stanziamento complessivo da parte di Fondazione CRT di oltre 4 milioni di euro, con un contributo massimo per ciascun Santuario di 250.000 euro, così ripartito: circa l’80% destinato agli interventi di recupero, circa il 15% alle iniziative culturali e sociali e circa il 5% al raddoppio delle donazioni raccolte tramite il fundrasing.

 

“Fondazione CRT rilancia l’innovativa sfida di ‘Santuari e Comunità’ fondato sulla sinergia tra le diverse forze del territorio – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Questo progetto vuole valorizzare i Santuari come luoghi di coesione, aggregazione e ri-costruzione di relazioni nella comunità: un obiettivo doppiamente importante in questo momento storico, segnato dalla frammentazione e dallo sfilacciamento sociale”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium