Ci sono anche due progetti torinesi tra i dieci vincitori selezionati da Finpiemonte e dalla Fondazione Giacomo Brodolini, nell’ambito del progetto DELFIN (co-finanziato dal programma Interreg Central Europe e finalizzato a sostenere azioni di sviluppo e consolidamento di un ecosistema finanziario a sostegno delle imprese sociali nelle aree rurali).
Sono stati i prescelti su una platea di 55 candidature complessive, selezionate tramite l’attività di scouting condotta dal Collegio Carlo Alberto, con il supporto tecnico di Nemo- Nuova Economia in Montagna e che potranno iniziare il loro percorso di accompagnamento erogato da SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale.
Si tratta di “La terra di Eridaan: Una scommessa per la salute”, promosso dal gruppo informale “Eridaan” (Arignano, Balangero, Brozolo, Cavagnolo, Cinzano, Marentino, Montaldo Torinese, Moriondo Torinese, Pavarolo, Sciolze) che punta alla socializzazione e integrazione attraverso l’agricoltura sociale per migliorare il benessere bio-psico-sociale.
E poi “Fattoria Sociale”, promosso dalla Fattoria Sociale “E.Gi.Ivo” (Valgioie, Coazze, Susa, San Giorio di Susa, Meana di Susa), per un'agricoltura sociale finalizzata a favorire l’inserimento lavorativo, rapporto città-montagna, gestione partecipata dell’attività agricola, generazione di valore economico-sociale.
Il percorso di accompagnamento, che vuole favorire la creazione di nuove imprese o il potenziamento di progetti d'impresa già avviati, si svilupperà in circa 9 mesi e comprenderà sessioni di formazione, momenti di assistenza individuale ed esercitazioni pratiche. Carattere peculiare del percorso offerto ai partecipanti è la sua diffusione sul territorio , attraverso formazione a rotazione presso sedi locali e la possibilità di partecipazione da remoto.
In tal modo si intende favorire sia il networking e lo scambio di buone pratiche territoriali nel corso di incontri in presenza, sia garantire al contempo flessibilità e capacità di adattamento alle diverse circostanze e esigenze logistiche.













