Lo stato di crisi annunciato da Eurotrend Assistenza, la cooperativa che opera per la rsa di Moncalieri "Istituto Denina", ha fatto scendere in stato di agitazione i dipendenti.
Il sindacato di base Cub ha organizzato all'ora di pranzo una mobilitazione di fronte al Palazzo Comunale di Moncalieri per denunciare la gravità della situazione, dopo che sono stati paventati tagli a tredicesime e ferie. "Eurotrend Assistenza - si legge nella nota diffusa - ha deciso che per tutto il personale la tredicesima mensilità non sarà pagata e le ferie e i permessi non goduti saranno cancellati".
"Secondo il presidente Montoro la causa sono i costi per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale (causa pandemia) e gli aumenti contrattuali. La cooperativa avrebbe voluto che a pagare fossero le Pubbliche Amministrazioni". Poi i sindacati fanno notare che durante il lockdown alla casa di riposo Denina ospiti anziani, lavoratrici e lavoratori sono stati quasi tutti contagiati dal Covid.
"Altro che eroi! Si tagliano salario, ferie e diritti. Per queste ragioni le operatrici socio sanitarie scendono in piazza a manifestare", denuncia il sindacato di base, chiedendo "il ritiro immediato dello stato di crisi e il riconoscimento di quanto spettante e il ritorno sotto gestione pubblica per dare veramente un servizio di qualità".