/ Attualità

Attualità | 21 ottobre 2020, 08:49

Un progetto per prevenire le alluvioni: il Comune di Settimo premiato allo Smau di Milano

Alessandro Raso: "Questo premio è la dimostrazione di una grande professionalità e anche dell'impegno della Città nella prevenzione delle emergenze"

La premiazione del Comune di Settimo

La premiazione del Comune di Settimo

Mette a punto un modello per la prevenzione delle alluvioni e così ieri, martedì 20 ottobre, il Comune di Settimo è stato premiato a Smau Milano 2020, uno dei principali appuntamenti di innovazione a livello nazionale. La Città ha realizzato una simulazione digitale della rete idrografica: uno strumento d'avanguardia per prevedere, prevenire e contrastare le alluvioni. Settimo, inserita nella categoria Smart communities, è stata l'unica pubblica amministrazione premiata in tutta Italia. A ritirare il premio c'erano l'assessore Alessandro Raso e i tecnici Daniele Mosca e Simona Vogliano.

"I canali e i corsi d'acqua di Settimo negli scorsi anni sono stati mappati con sensori che hanno monitorato i flussi d'acqua – spiega l'assessore all'ambiente Alessandro Raso -  I dati raccolti sono poi stati analizzati. L'obiettivo è  controllare il reticolo dei canali senza essere fisicamente presenti sul posto, in modo da poter anticipare le piene e, dove possibile, intervenire per evitarle. È stato anche realizzato un modello numerico che simuli la realtà a partire dalla quantità di pioggia prevista e quindi capire in anticipo dove potrebbero verificarsi i problemi".

I tecnici del Comune di Settimo hanno lavorato al progetto per anni. "Li ringrazio per il lavoro eccezionale svolto in questi anni – conclude Raso – Questo premio è la dimostrazione di una grande professionalità e anche dell'impegno della Città nella prevenzione delle emergenze".

a.g.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium