/ Sanità

Sanità | 14 novembre 2020, 18:13

Nuovo hotspot all'Allianz Stadium, eseguiti 120 tamponi rapidi: 25 i positivi

Prima giornata di operatività per i test naso faringei rapidi eseguiti nel parcheggio dello stadio della Juventus

Nuovo hotspot all'Allianz Stadium, eseguiti 120 tamponi rapidi: 25 i positivi

Oggi, nella sua giornata di avvio, all’hotspot tamponi rapidi dell’Allianz Stadium sono stati eseguiti 120 test naso-faringei. Di questi 25 sono risultati positivi con l’attivazione immediata della procedura di isolamento.

A 8 dei pazienti risultati positivi è stato fatto il tampone molecolare di conferma, mentre gli altri 17 sono stati caricati direttamente sulla piattaforma Covid regionale come casi certi, secondo quanto previsto dalla circolare del Ministero della Salute che prevede la validità immediata del tampone rapido positivo per i contatti stretti di casi Covid già accertati.

L’hotspot, il primo in Piemonte interamente dedicato ai tamponi rapidi, è attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14. Vi possono accedere, esclusivamente con l’automobile, gli utenti prenotati dai medici di medicina generale sulla piattaforma sanitaria regionale.

Il “Drive Through Difesa (DTD)” è stato allestito con il prezioso supporto dell’Esercito, in particolare dalla Brigata Alpina “Taurinense”, nell’ambito dell’operazione “Igea” disposta dal Ministero della Difesa, per fornire il massimo supporto al Sistema Sanitario Nazionale in questa fase emergenziale. Vi opererano team sanitari militari e personale di Arpa Piemonte ed operatori della Protezione Civile regionale.

Il progetto è stato realizzato dall’Unità di crisi della Regione e Arpa Piemonte con la collaborazione del Comune di Torino, Juventus Football Club, dell’Asl Città di Torino e del CSI Piemonte.  Parte dell’area è stata messa a disposizione da GTT.

Nella prima settimana di collaudo saranno eseguiti circa 120 test rapidi al giorno per arrivare a regime, dal 23 novembre, a circa 500.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium