/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 25 novembre 2020, 10:31

Torino Short Film market: una quinta edizione da applausi cha fa crescere sogni "europei"

L'evento si è svolto eccezionalmente on line dal 17 al 24 novembre

Torino Short Film market: una quinta edizione da applausi cha fa crescere sogni "europei"

La quinta edizione del Torino Short Film Market - organizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio nel contesto della terza edizione di Torino Film Industry - che si è svolta eccezionalmente on line dal 17 al 24 novembre, si chiude con un bilancio più che positivo che testimonia il ruolo nodale della manifestazione e il crescente interesse verso il mercato dei cortometraggi. L’utilizzo delle piattaforme online ha rappresentato per il TSFM una sfida che, però, ha permesso di lavorare con ospiti di tutto il mondo, a prescindere da distanze e fusi orari.

500 accreditati (di cui metà stranieri), 64 Paesi rappresentati, 800 appuntamenti con una media di audience di 60 persone e circa 800 corti nella Video Library di 93 Paesi diversi di cui 200 opere prime, sono i numeri del successo del Torino Short Film Market Volume 5.

“Le nuove modalità di fruizione non solo non hanno affossato il Torino Short Film Market, ma lo hanno rafforzato, come i numeri di questa edizione dimostrano. Per questo è allo studio un futuro ibrido per il TSFM: in presenza e on line. L’interesse dei principali attori del settore verso il nostro evento, l’affetto di chi ha voluto esserci a tutti i costi sono la ricompensa più grande per questo straordinario evento”, commenta Jacopo Chessa, fondatore del TSFM.

Fra le novità 2020 di maggior successo il workshop intensivo sulla creazione e realizzazione di cortometraggi tenuto da Massimiliano Nardulli e Massimo D’Orzi che ha ricevuto feedback entusiastici da parte dei partecipanti.

Aperto a tutti gli aspiranti registi e/o sceneggiatori che stiano lavorando su un progetto cinematografico per cortometraggio in fase iniziale di sviluppo, ha fornito le conoscenze di base e gli strumenti di lavoro utili per la scrittura di una sceneggiatura e la realizzazione di un cortometraggio.

Il riscontro è stato talmente positivo che il Torino Short Film Market sta studiando di sviluppare il progetto proponendo altri appuntamenti durante l’anno rivolti a progetti di tutt’Europa.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium