/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 30 novembre 2020, 16:06

Museo Egizio, conferenza online "Un monumento dimenticato a Tebe: la tomba di Ramose, responsabile del tesoro del sovrano Taharqa"

Con il direttore Christian Greco, martedì 1° dicembre, ore 18

Museo Egizio, conferenza online "Un monumento dimenticato a Tebe: la tomba di Ramose, responsabile del tesoro del sovrano Taharqa"

Domani, martedì 1° dicembre, alle ore 18, il Museo Egizio presenterà la conferenza online "Un monumento dimenticato a Tebe. La tomba di Ramose (TT132), responsabile del tesoro del sovrano Taharqa”, tenuta dal direttore Christian Greco.

La camera sepolcrale della tomba di Ramose (TT 132) descrive in modo accurato il sapere cosmografico dell’antico Egitto. Le immagini e i testi dipinti sulle pareti forniscono al defunto tutte le nozioni necessarie per compiere con successo il suo rito di passaggio. Il defunto raggiunge la camera sepolcrale nel suo stato pre-liminale. Ha abbandonato il mondo dei viventi ed entra nell’aldilà. Nel suo stato liminale viene associato ad Osiride, ed il suo corpo necessita di essere protetto durante la veglia notturna. L’iconografia della camera sepolcrale rappresenta gli episodi cruciali per la rinascita del defunto. Nel suo stato post-liminale, dopo il risveglio dal torpore della morte ascende al cielo, entra nel grembo di Nut ed inizia il viaggio assieme al dio sole.

La conferenza sarà in lingua italiana e verrà trasmessa in streaming sul profilo Youtube e sulla pagina Facebook del Museo Egizio.

L'evento è realizzato in collaborazione con ACME, Amici e Collaboratori del Museo Egizio.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium