Gianna Pentenero rinnova al Partito Democratico la volontà di scendere in campo e di essere la candidata appoggiata dalla coalizione del centrosinistra in vista delle elezioni amministrative di Torino 2021.
E’ con una lunga lettera di “fine anno” e di auguri per un 2021 diverso che Pentenero coglie l’occasione per ribadire al Pd la propria disponibilità a prendersi la responsabilità di partecipare alla competizione elettorale: “io metto a disposizione me stessa, la mia storia, le mie esperienze e competenze, ma anche le riflessioni fatte con tante persone, associazioni, gruppi di cittadini, donne e uomini delle istituzioni, che ci hanno portato a immaginare una Torino Nuova. Naturalmente tutti i contributi e le visioni non potranno che arricchire.”
L’ex assessore della Giunta Chiamparino, utilizza parole al miele verso il suo partito, quel Pd che in queste ultime settimane sembrava aver accolto con freddezza la sua disponibilità: “Il nostro è un partito plurale e proprio questa pluralità è una grande ricchezza: ricchezza di idee, contenuti, capacità, esperienze politiche e saperi. Io sono onorata di fare parte di questa comunità e di poter offrire il mio contributo per la Torino e all’area metropolitana che verrà”.
Tra i motivi che avevano portato a un clima teso, la questione primarie. Se dal coordinamento provinciale e regionale è sempre emersa la volontà di ricorrere allo strumento di partecipazione per scegliere il candidato sindaco, Pentenero aveva sempre rigettato quest’opzione, privilegiando una scelta politica. Una posizione ribadita anche in queste ultime ore: “Io, e le persone che sono al mio fianco, pensiamo, sentendo il grande peso della responsabilità, che sia ora necessario aprire un confronto nuovo all’interno del Partito Democratico per capire chi meglio può permetterci di raggiungere due obiettivi: vincere le elezioni, sconfiggendo il centro destra, e governare bene e con competenza Torino. I due aspetti sono, dal mio punto di vista, parimenti imprescindibili e strettamente connessi”.













