/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 29 gennaio 2021, 18:31

Da Simon a Felice, da Simona (e Sanremo Giovani) alle sorelle Conrotto: il centro commerciale si racconta nell'attesa di ripartire davvero

Già 300mila visualizzazioni per il Store Talking, il progetto social che vuole mantenere il senso di comunità dei negozianti che operano a Le Gru

Immagine con profili di persone disegnati come fumetti

I negozianti del centro commerciale Le Gru si raccontano sui social

Le storie delle persone, in questo periodo fatto di zone e colori, sono sempre più importanti. Proprio ciò che ha cercato di fare in questi mesi "Store Talking", il progetto del centro commerciale Le Gru che ha voluto tracciare un sentiero per non perdere il senso della comunità in una vita che si è fatta frammentata e divisa, che deve mantenere le distanze, che ha perso i concerti (anche in vista di questa estate non mancano le incertezze), ma si sforza di non perdere entusiasmo e speranza.

Dal 9 ottobre 2020, quasi con cadenza settimanale, sono state dieci le interviste pubblicate sui social di Le Gru, dove protagoniste sono le persone e le loro storie, piuttosto che messaggi e contenuti commerciali. Piccole genialità personali e creatività singole, amori e amicizie, passioni e sogni, racconti di famiglie numerose o di paesi lontani, inattese aperture nelle parole di chi nei 100.000 metri quadri del Centro lavora ogni giorno, trasformando la propria energia nell’incontro con colleghi, clienti e fornitori. Raccontando, i commercianti hanno messo da parte le preoccupazioni e le ansie di un periodo in cui la vita professionale è un continuo slalom fra possibilità e colori, hanno messo l’accento su quello che rende ognuno speciale, hanno dato un senso alla propria esperienza attraverso un racconto condiviso.

C’è la storia di Felice, che aprendo il suo negozio ha cambiato la propria vita e che oggi è anche il Presidente del Consorzio che raggruppa tutti i commercianti di Le Gru; Stefania che lavora in farmacia e ama la buona cucina e i grandi viaggi; Simon che arriva dalla Cina ed è oggi un imprenditore di successo capace di trasmettere passione per il lavoro in un ragazzo come Luca. C’è la storia di Antonio che si allena in palestra con il crossfit, non vede l’ora di tornare a casa dal piccolo Romeo e con i colleghi di lavoro si sente parte di una squadra; Simona che dopo aver partecipato a Sanremo Giovani si gode le amicizie e gli affetti costruiti in sedici anni di lavoro nel Centro di Grugliasco e sogna di scrivere un libro. C’è la storia dei Parisi costruita dentro il bar di famiglia, fra i viaggi e i balli caraibici dei genitori e la voglia di musica lounge dei figli; la passione di Daniele per le moto e quella voglia di bellezza e natura che lo ha reso un volontario ecologico; c’è Paola che ha un ruolo di responsabilità in un grande negozio e una community virtuale come foodblogger e fotografa. C’è la storia di Simone che dietro il bancone del bar serve caffè cappuccini e consigli, c’è Siham che un giorno passeggiava con la zia a Le Gru, ha visto un cartello di ricerca del personale e oggi accoglie i clienti alla cassa con gli occhi che sorridono.

Il bilancio parla di 300.000 persone che hanno visto, condiviso e commentato le loro storie, con una media di oltre 30.000 visualizzioni per ognuno dei video. Numeri importanti, che hanno reso questa campagna di comunicazione un vero e proprio case history nel mondo del retail nazionale e internazionale. Ma il progetto social di Le Gru continua e da oggi, venerdì 29 gennaio, è online il racconto delle sorelle Conrotto. Imprenditoria di famiglia nel mondo dei gioielli e dei bijoux, con base fin dal 1993 a Le Gru, e molti punti vendita nei centri storici delle città italiane. Stefania, Rossella e Elisabetta Conrotto, tre giovani manager che hanno nel rispetto dei ruoli e delle peculiarità di ognuno il segreto del successo di una famiglia numerosa, ma sempre legatissima che ogni estate si ritrova in Sardegna, rigorosamente senza parlare di lavoro, ma rinnovando una tradizione che stimola sempre nuove idee.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium