/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 01 febbraio 2021, 08:03

Ella Nadì canta il desiderio di rinascita, illuminata dal sole sulle sponde della Dora

In uscira venerdì 5 febbraio, in tutti gli store digitali, il suo nuovo singolo, "Illumina"

Ella Nadì

Ella Nadì

Uscirà il 5 febbraio, a un anno di distanza dall’ultimo lavoro in studio, il nuovo singolo della giovane cantautrice torinese Ella NadìIllumina. Un brano che parla di rinascita e ripartenza, quasi catartico, come segno di buon auspicio dopo un anno così drammatico.

Una canzone dall’atmosfera nostalgica, il cui video è stato girato sulle sponde della Dora, in una fredda mattinata invernale, e realizzato da Annasofia Solano e Guglielmo Loliva (Optopus Production). Ma, nonostante la malinconia di fronte a qualcosa che è finito o, perlomeno, cambiato, resta centrale, nel brano, l’idea di una rinascita per tornare a risplendere, a illuminare, proprio come il sole che ogni giorno si affaccia su Torino.

Un lavoro intimo, che prova a descrivere, con delicatezza e sincerità, quel momento in cui rimaniamo soli con noi stessi a riflettere sul nostro vissuto, fronteggiando i nostri limiti. E' questo, per l’artista, un passaggio obbligato per chi vuole tornare a splendere, perché non può esserci redenzione senza accettazione.

Ella Nadì inizia il suo percorso artistico come leader dellaa band pop-folk Ella and the Knockers, ma, dopo solo un anno, intraprende l'attività solista, esibendosi chitarra voce sui palchi della sua città.

Nel 2015, visto l'interesse positivo del pubblico, incide il suo primo EP Terapia d'urto presso il Transeuropa Recording studio di Torino. Il singolo, che anticipa l'uscita dell'ep, è Cliché, che dopo qualche settimana entra in rotazione su Radio Veronica One. Dopo due anni di promozione, che contribuiscono a una notevole crescita in ambito artistico e personale, Ella Nadì pubblica un secondo lavoro, un album di 10 brani intitolato Dentro.

Per promuovere l’ album, Ella Nadì affronta un tour più grande rispetto ai precedenti, toccando diverse città del nord e del centro Italia.
Partecipa a diversi concorsi, tra cui "Villeggendo – concorso nazionale per la musica d'autore" dove raggiunge il terzo posto, e accede alle semifinali del Premio De Andrè. Con la rielaborazione elettronica del brano Cuore Matto di Little Tony lancia, insieme all'associazione Onlus “Io sto con il Regina Margherita”, una campagna di raccolta fondi destinati a finanziare le azioni di contrasto al bullismo.

Nell' autunno del 2018 registra nuove canzoni presso lo studio "Sala Tre" di Roma con i musicisti Francesco Aprili e Matteo Domenichelli e nel marzo 2019, con il singolo Mettiti sul divano, approda a Radio DeeJay, quando Fiorello lo definisce tra i brani emergenti più interessanti del momento e lo trasmette su "Il Rosario della sera".

Nel dicembre 2020, insieme allo studio Transeuropa di Torino, lavora alla produzione e realizzazione di Something TO be, un ep di tributo a John Lennon che vede la collaborazione di 15 artisti a sostegno di “Fooding – Alimenta la solidarietà”, un progetto di Arci Torino finalizzato a sostenere le famiglie maggiormente colpito dalla pandemia.

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium