/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 21 febbraio 2021, 07:00

Barbecue a gas: scopriamo quali sono i vantaggi

Andiamo a vedere quali sono i vantaggi di avere un barbecue a gas

Barbecue a gas: scopriamo quali sono i vantaggi

Chi possiede un giardino o un grande terrazzo, e ama trascorrere la serata con gli amici o la famiglia, non può certo evitare di attrezzarsi con un barbecue dotato di tutti gli accessori per allestire grigliate magnifiche e invitanti. 

Come sappiamo, il barbecue consiste in una struttura in mattoni o in ferro, dotata di una griglia per cuocere i cibi e di uno spazio per sistemare la legna o il carbone e accendere il fuoco. 

Il barbecue classico, alimentato a legna o a carbonella, è piacevole, allegro e divertente, tuttavia può comportare qualche difficoltà, sia per le dimensioni, poiché è piuttosto ingombrante, sia per la necessità di accendere il fuoco, un’operazione non proprio semplicissima. 

Inoltre, proprio in riferimento alle fiamme, non è possibile disporre il barbecue in ambienti non sufficientemente ampi e dove non ci sia possibilità di tenerlo a distanza dalle persone.  

Per chiunque non voglia rinunciare al piacere di una grigliata, senza necessità di ricorrere al fuoco di legna o di carbone, il barbecue a gas rappresenta sicuramente la soluzione ideale. 

Questo tipo di barbecue viene infatti alimentato da una o più bombole a gas, non richiede quindi di accendere il fuoco, consente una regolazione precisa del calore e può essere sistemato anche in un ambiente di dimensioni relativamente contenute, come un terrazzo o una veranda. 

Per scoprire le caratteristiche di un barbecue a gas, BarbecueaGas.net è il sito ideale, dove trovare informazioni dettagliate, recensioni e specifiche tecniche, mettendo a confronto i vari modelli per poter trovare con facilità quello ideale. 

Come funziona un barbecue a gas

In pratica, un modello a gas non è molto differente da un barbecue tradizionale. Generalmente è costituito da una struttura in metallo, acciaio o ferro con eventuali parti in ghisa, dotata di una griglia posta al di sopra dei bruciatori a gas. 

Talvolta sono presenti ulteriori accessori, griglie aggiuntive e piastre in pietra refrattaria, il metodo di cottura è quello del barbecue classico e permette di cuocere i cibi senza grassi, ottenendo il gusto particolare della cottura alla griglia. 

Ovviamente, il fuoco richiede sempre le solite precauzioni, evitando di accendere e utilizzare l’apparecchio in ambienti troppo piccoli, dove le fiamme potrebbero raggiungere le pareti o infastidire le persone.

Perché scegliere un barbecue a gas

Oggi sono disponibili molti modelli di barbecue a gas, dai più piccoli e compatti, ai modelli dotati di ruote, ideali anche da portare in campeggio e facili da spostare e utilizzabili in tutti gli ambienti in cui è permesso cuocere i cibi alla griglia. 

La facilità di utilizzo e di pulizia, la portabilità, la rapidità nell’accensione del fuoco e la possibilità di regolare la fiamma rendono spesso questo tipo di barbecue da preferirsi riguardo ai modelli tradizionali. 

Per l’alimentazione del fuoco, si utilizzano bombole Gpl, è comunque possibile acquistare anche un apparecchio funzionante a gas metano. Questo tipo di barbecue è molto simile ad una cucina a gas, e richiede necessariamente l'allacciamento alla rete pubblica di erogazione del metano.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium