Sono in corso i lavori per la realizzazione di un nuova area cani al parco Berlinguer, nella quale gli animali potranno correre liberamente e senza guinzaglio. Sono previsti due spazi distinti, uno destinato a tutti i cani, uno riservato a quelli più piccoli e fragili.
"Quest'area avrà una recinzione mitigata da arbusti e alberature lungo tutto il perimetro, sarà attrezzata con una fontana e sarà ben integrata nel contesto del parco – spiega il vicesindaco Giancarlo Brino – Andrà a sostituire quella del parco Pertini, poco distante. In questo modo assecondiamo la richiesta dei residenti che ne lamentavano l'eccessiva vicinanza alle case".
La vecchia area cani al Pertini sarà invece valorizzata: ospiterà oltre 400 piante aromatiche e alberi da frutta, e sarà utilizzata dalle scuole per uscite didattiche e attività formative.
L'area cani del Berlinguer si aggiunge alle cinque presenti in città, che coprono buona parte del territorio comunale. "Stiamo valutando di realizzarne altre nelle zone più scoperte", conclude il vicesindaco.