Dopo nove anni di attesa, oggi sarà inaugurata ed aperta al pubblico la tratta Lingotto-Bengasi della linea 1 della Metropolitana di Torino. I lavori iniziarono infatti nel novembre 2012. Gli scavi sarebbero dovuti terminare tre anni e mezzo dopo ma, a causa di rallentamenti e fallimenti delle ditte incaricate - con pesanti disagi alla viabilità e sugli incassi dei commercianti dell’area - solo questa mattina verrà tagliato il nastro.
Il prolungamento della metro è costato 193 milioni
Il prolungamento della metropolitana è costato 193 milioni di euro: vista la lunghezza di poco meno di 2 chilometri, si parla quindi di 101 milioni di euro a chilometro. Oltre a Bengasi, sarà operativa anche la fermata Italia 61 davanti al nuovo palazzo della Regione ancora in costruzione: il totale delle stazioni passa così da 21 a 23.
Con il prolungamento 40mila viaggi in più sulla metro
Dopo venti anni viene così completata la metro 1. In base ad un’analisi realizzata da Gtt sulle abitudini di viaggio pre-pandemia, con il prolungamento si stimano 40mila viaggi in più al giorno, cioè 20mila persone aggiuntive che useranno la linea.